Angermünde festeggia i 160 anni dei vigili del fuoco e i 35 anni dell'associazione!
Angermünde ha festeggiato il 160° anniversario dei vigili del fuoco e i 35 anni dell'associazione dei vigili del fuoco con un ballo dei vigili del fuoco: una serata di festa per tutti!

Angermünde festeggia i 160 anni dei vigili del fuoco e i 35 anni dell'associazione!
Recentemente ad Angermünde si è svolta un'occasione molto speciale che ha riunito la comunità: i vigili del fuoco hanno festeggiato il loro 160° anniversario con un festoso ballo dei vigili del fuoco nella sala polivalente della città. Circa 400 ospiti provenienti dalla regione non si sono persi questa celebrazione. Ancora Corriere del Nord ha riferito che non è stato celebrato solo l'anniversario dei vigili del fuoco, ma anche il 35° anniversario dell'Associazione dei vigili del fuoco Uckermärkischen Angermünde e.V.
La serata ha fornito una piattaforma per evidenziare l'impegno e la coesione dei vigili del fuoco. Nel suo discorso il capo dei vigili del fuoco René Pöschl ha ricordato la responsabilità e il servizio svolto dai vigili del fuoco in tutti questi anni. Gli interventi del presidente dell'associazione dei vigili del fuoco Lutz Timm, dell'amministratore del distretto di Uckermark Karina Dörk, nonché del vicepresidente dell'associazione dei vigili del fuoco del Land Brandeburgo Frank Kliem e del vice capo dei vigili del fuoco del distretto di Heiko Hinsche hanno sottolineato l'importanza dei vigili del fuoco e il loro ruolo nella comunità.
Una celebrazione della comunità
Nel suo discorso la sindaca Ute Ehrhardt ha elogiato non solo l'impegno dei vigili del fuoco, ma anche il senso di comunità che è molto importante ad Angermünde. Il ballo è stato anche un'eccellente occasione per celebrare la vivace partnership cittadina di 35 anni con Lügde ed Espelkamp nella Renania Settentrionale-Vestfalia. Per l'occasione hanno viaggiato 47 vigili del fuoco di Lügde e tre rappresentanti dell'amministrazione di Espelkamp.
L'evento ha offerto agli ospiti l'opportunità di fare un emozionante viaggio ad Altkünkendorf. Lì abbiamo visitato la distilleria Grumsiner e la torre panoramica della chiesa del paese. Anche il patrimonio naturale mondiale dell'UNESCO Buchenwald Grumsin ha affascinato molti partecipanti.
Sottofondo musicale
La giusta atmosfera è stata creata dalla “Test Band” di Waren (Müritz), che ha entusiasmato gli ospiti del ballo con musica dal vivo. Il ballo dei vigili del fuoco non è stato solo una celebrazione dell'anniversario, ma anche una serata riuscita, ricca di incontri e scambi.
I vigili del fuoco non sono solo responsabili della protezione antincendio, ma contribuiscono anche all'identità storica e culturale delle loro comunità. In Germania si svolgono regolarmente seminari professionali che trattano la storia dei vigili del fuoco, come il prossimo seminario incentrato sulla “Repubblica di Weimar”, che si svolgerà il 14 marzo 2026 nel Museo tedesco dei vigili del fuoco a Fulda, organizzato dall'Associazione per la promozione della protezione antincendio tedesca vfdb.
Il ballo dei vigili del fuoco è stata una serata di successo che non solo ha reso omaggio alle pietre miliari storiche dei vigili del fuoco di Angermünde, ma ha anche sottolineato il senso di comunità e coesione in questa città. Ancora una volta è stato dimostrato quanto sia importante e prezioso il lavoro volontario dei nostri vigili del fuoco.