Brema è alla ricerca di talenti innovativi per il Bre3D Award 2026!
Il Bre3D Award 2026 inizia il 28 ottobre 2025 a Brema per premiare le idee innovative di stampa 3D. Scadenza per le domande: 28 febbraio 2026.

Brema è alla ricerca di talenti innovativi per il Bre3D Award 2026!
Oggi inizia una nuova entusiasmante fase per la comunità della stampa 3D di Brema: lo stato di Brema assegna per la terza volta il Bre3D Award 2026 per idee eccezionali nel campo della produzione additiva. Come riferisce l'Ufficio stampa del Senato di Brema, il termine per la presentazione è di quattro mesi e sono invitate aziende, istituzioni scientifiche e privati di Brema.
Qual è lo scopo del concorso? Molto semplicemente: presentare a Brema la moltitudine di applicazioni industriali e scegliere esempi eccezionali. Brema si è affermata come centro di competenza europeo per la stampa 3D, noto per i suoi progressi nello sviluppo e nella produzione industriale. Non cerchiamo solo progetti di successo, ma anche nuove idee, disegni, schizzi, prototipi o modelli. Una sfida entusiasmante per menti creative!
Condizioni di partecipazione e categorie
Il Premio Bre3D viene consegnato dal Senatore per l'Economia, i Porti e la Trasformazione e dalla WFB Wirtschaftsförder Bremen GmbH. Possono partecipare aziende, persone e istituzioni con sede a Brema, comprese le start-up. Particolarmente piacevole: esiste anche una categoria speciale per progetti scolastici e di formazione, in modo che studenti e apprendisti possano dimostrare le proprie capacità.
Una giuria di esperti selezionerà i progetti vincitori in diverse categorie. Le aree di intervento al centro dell'attenzione includono nuovi materiali, riduzione delle emissioni, nuovi modelli di business, design bionico, produzione economica e funzionalità migliorata. La scadenza per la registrazione per la presentazione del concorso è il 28 febbraio 2026 e la cerimonia di premiazione si svolgerà nel secondo trimestre del 2026 presso il centro di ricerca e tecnologia ECOMAT.
Focus sul settore della stampa 3D di Brema
Brema non è solo una sede commerciale naturalmente dinamica, ma ha anche posto un focus particolare sulla stampa 3D in metallo. Il gruppo belga Materialise gestisce un centro di competenza a Brema con più di 30 stampanti. Qui, soprattutto le aziende di Brema del settore aerospaziale, come Airbus, OHB e ArianeGroup, lavorano a soluzioni innovative con leghe di titanio e alluminio per razzi e aerei. Un settore forte che cresce e prospera sotto gli occhi di rinomati istituti scientifici come Fraunhofer IFAM e Leibniz IWT.
Oltre alla tecnologia, sono attive giovani start-up come AMSIS ed Elise che sviluppano soluzioni software per l'industria. Il gruppo BEGO si impegna anche nella stampa 3D e progetta le proprie stampanti nel campo dell'odontoiatria. Anche il leader americano del settore 3D Systems ha montato la sua tenda a Brema.
Per chi volesse partecipare al concorso o volesse maggiori informazioni, ulteriori dettagli e il modulo di domanda sono disponibili online. Se vuoi sfruttare l'opportunità di creare qualcosa di grande, non dovresti perdere questa opportunità. Come sottolinea il WFB Bremen, questo premio dimostra non solo la forza innovativa della regione, ma anche l’ampia gamma di possibilità offerte dalla stampa 3D.
Non perdere l'opportunità di inviare le tue idee e diventare parte di questo entusiasmante sviluppo a Brema!