Critica dell'AfD: il ministro degli Interni della Turingia chiede regole chiare per i dipendenti pubblici

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il ministro degli Interni della Turingia Maier critica l'andamento del gruppo di lavoro federale sull'AfD presso l'IMK di Brema.

Thüringens Innenminister Maier kritisiert die Fortschritte der Bund-Länder-Arbeitsgruppe zur AfD vor der IMK in Bremen.
Il ministro degli Interni della Turingia Maier critica l'andamento del gruppo di lavoro federale sull'AfD presso l'IMK di Brema.

Critica dell'AfD: il ministro degli Interni della Turingia chiede regole chiare per i dipendenti pubblici

Qual è il futuro dell’AfD? Questa questione è attualmente al centro dell'attenzione perché il ministro degli Interni della Turingia Georg Maier ha espresso chiaramente di essere insoddisfatto dei progressi finora compiuti dal gruppo di lavoro federale. Alla prossima Conferenza dei ministri dell’Interno (IMK), che si svolgerà mercoledì sera a Brema, il tema “Come trattare con l’AfD” sarà all’ordine del giorno. Maier chiede non solo regole più severe per i membri dell’AfD nel servizio pubblico, ma anche un quadro giuridico chiaro per i dipendenti pubblici. In particolare, si aspetta gruppi di casi e gradazioni definiti al fine di eliminare le ambiguità attualmente prevalenti.

Maier sostiene anche un cambiamento nelle leggi sulle armi. L’obiettivo è quello di creare interpretazioni uniformi nei diversi Länder federali. “Non dovrebbero esserci armi nelle mani degli estremisti”, è stato il suo chiaro messaggio. L'Ufficio federale per la protezione della Costituzione ha attualmente classificato l'AfD come estremista di destra, contro il quale il partito sta intraprendendo un'azione legale. Queste controversie legali creano una situazione di stallo che rende gli sviluppi ancora più complicati. La questione sta diventando sempre più esplosiva e molti cittadini si chiedono quale impatto avrà sulla sicurezza pubblica.

Studio del gruppo di lavoro

Nell’ambito dell’IMK si era già discusso in anticipo su come comportarsi con i membri dell’AfD. Il gruppo di lavoro, istituito in primavera, si è posto l'obiettivo di sviluppare condizioni quadro comuni che influiscano anche sulla gestione della proprietà delle armi e sui controlli di sicurezza. Cresce la pressione sui politici, soprattutto negli stati federali dove l’AfD è già stata classificata come estremista di destra. Questa sfida è ulteriormente supportata dai sondaggi dell'AfD, che attualmente si attestano intorno al 27%, e in Sassonia-Anhalt addirittura fino al 39%.

Maier critica in questo contesto la riluttanza dell'Unione e del Ministero federale degli Interni di Alexander Dobrindt. Per limitare l’influenza dell’AfD è necessaria una linea d’azione chiara. Considerati i chiarimenti giuridici in corso sulla classificazione, per gli esperti giuridici inizialmente non è chiaro quali conseguenze dirette avranno per i dipendenti pubblici. Alcuni Länder federali hanno già cominciato a esaminare più approfonditamente i candidati ai posti di servizio pubblico, ad esempio attraverso indagini periodiche presso l'Ufficio per la protezione della Costituzione.

L'ideologia dell'AfD in vista

Ma cosa si nasconde esattamente dietro la classificazione dell’AfD da parte dell’Ufficio per la Tutela della Costituzione? Secondo rapporti interni, non pubblicati, il partito è classificato a causa del suo carattere estremista. Le caratteristiche principali qui sono la violazione del principio della dignità umana e l’idea di una comprensione delle persone di origine etnica che non è compatibile con i valori fondamentali di una società democratica. Il nazionalismo etnico è evidenziato come una caratteristica centrale dell’AfD. Le citazioni dei membri dell’AfD forniscono una prova impressionante di questo problema. Ad esempio, si sostiene che il multiculturalismo porti alla perdita di identità e alimenti addirittura la paura della violenza.

Sembra che si sia ripresentata la discussione a livello nazionale su una possibile procedura di divieto dei partiti. Resta da vedere quali decisioni seguiranno la Conferenza dei ministri dell'Interno e come proseguiranno le controversie legali. Una cosa è certa: gli sviluppi attuali vengono monitorati da vicino e potrebbero avere conseguenze di vasta portata per il panorama politico tedesco.

Resta da chiedersi se la politica dimostri una buona mano nel gestire queste sfide e inviare un chiaro segnale contro l’estremismo. I prossimi giorni saranno cruciali per vedere come i governi risponderanno alle affermazioni di Maier e alle pressanti domande sull’architettura di sicurezza tedesca.

Ulteriori informazioni sono disponibili su Nord24, [Tagesspiegel](https://www.tagesspiegel.de/politik/umgang-mit-afdlern-in-behorden-und-bei- Waffen-thuringens-innenminister-kritiert-bund-15006721.html) e Tagesschau.