Nuri Şahin assume la guida del Basaksehir, il club preferito di Erdogan
Nuri Sahin diventa allenatore dell'Istanbul Basaksehir. L'annuncio verrà fatto il 13 settembre 2025 dopo il licenziamento di Çağdaş Atan.

Nuri Şahin assume la guida del Basaksehir, il club preferito di Erdogan
Oggi sono arrivate novità dal mondo del calcio: l'ex giocatore del Werder Nuri Sahin ha ottenuto un nuovo incarico da allenatore. Il 13 settembre 2025 è stato annunciato ufficialmente che sarebbe stato alla guida del club turco di prima divisione Istanbul Basaksehir. Sahin verrà presentato come allenatore lunedì nella sala stampa dello stadio, dove firmerà il contratto. Sahin prende le redini del Basaksehir dopo che il precedente allenatore Çağdaş Atan è stato esonerato all'inizio di questa settimana e si trova ad affrontare una situazione difficile.
Con soli due punti nelle prime due partite della nuova stagione della Süper Lig, il club è attualmente al 13° posto. Inoltre, hanno già subito un'amara sconfitta nelle qualificazioni alla Conference League quando sono stati eliminati dall'Universitatea Craiova. La squadra è conosciuta da tempo come “FC Erdogan” e gode delle attenzioni speciali del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che assicura al club anche il sostegno delle società affiliate al governo. Tuttavia, il club, fondato nel 2014 per migliorare il distretto di Basaksehir, è alle prese con una piccola scena di tifosi e prima della pandemia del coronavirus registrava una media di meno di 3.000 spettatori.
Un rimpatriato con esperienza
Nuri Sahin non è estraneo al panorama degli allenatori in Türkiye. È stato allenatore dell'Antalyaspor dal 2021 al 2023 prima di trasferirsi al Borussia Dortmund, dove ha dovuto gettare la spugna nel gennaio 2024. Il ritorno al Basaksehir è visto da molti come un passo indietro in patria dopo che in precedenza erano emerse speculazioni su una possibile collaborazione con il Fenerbahçe.
Per Sahin non si tratta solo di un nuovo lavoro, ma anche di un ricongiungimento con un ex compagno di squadra: l'attaccante Davie Selke, trasferitosi al Basaksehir nell'ultima finestra di mercato, sarà ora sotto la gestione di Sahin. Sahin porta con sé molta esperienza come giocatore che ha già giocato 40 partite ufficiali con il Werder Brema.
Prospettive e sfide
Guardando alle sfide future, diventa chiaro che Sahin ha molto lavoro da fare per portare la squadra fuori dall’attuale crisi sportiva. Le aspettative per il nuovo allenatore sono già alte e tifosi ed esperti si chiedono se ce la farà. La pressione non solo per migliorare le prestazioni della squadra, ma anche per raggiungere gli obiettivi fissati da Basaksehir sarà enorme.
Resta da vedere se Sahin riuscirà a cambiare la situazione e riportare il Basaksehir alla forza di un tempo. Le speranze del club e dei suoi tifosi sono ora nelle sue mani. Come sarà la vita quotidiana di un allenatore della Süper League lo scopriremo al più tardi lunedì, quando Sahin verrà presentato ufficialmente. Non vediamo l'ora di vedere come si svolgerà la sua nuova avventura.
Maggiori informazioni sulla sua nuova stazione di allenamento possono essere trovate su Stanza della diga e il suo ritorno alla Süper Lig Mondo.