Un'auto si schianta contro la massicciata: traffico tram bloccato ad Halle!
Un incidente stradale ad Halle il 17 luglio 2025 ha bloccato il traffico dei tram. Sei feriti dopo il deragliamento.

Un'auto si schianta contro la massicciata: traffico tram bloccato ad Halle!
Nella tarda serata di giovedì 17 luglio 2025, intorno alle 22:15, sulla Elsa-Brändström-Straße a Halle (Saale) si è verificato un incidente stradale che ha temporaneamente paralizzato il traffico dei tram. Poco dopo l'incrocio Robert-Koch-Straße un'auto si è scontrata con i binari del tram, provocando notevoli disagi al trasporto pubblico locale. dubisthalle.de ha riferito che ora i treni dovevano essere deviati attraverso la Merseburger Straße per evitare l'interruzione.
Ma questo non è stato l'unico incidente avvenuto giovedì sera. Anche un tram è deragliato in Franckeplatz, aumentando il caos sui trasporti pubblici a Halle. Nell'incidente sono rimaste ferite sei persone, due delle quali sono state trasportate in ospedale. Il tratto interessato tra Franckeplatz e Saline è attualmente chiuso, quindi anche qui si avvertono le ripercussioni sulla circolazione mz.de.
Le cause e le conseguenze degli incidenti
Le cause esatte del deragliamento del tram a Franckeplatz non sono ancora chiare e la polizia ha avviato un'indagine. Le spiegazioni preliminari indicano un difetto in un interruttore; l'ultimo carrello del tram deragliato è stato riportato sui binari solo durante la notte con un impianto idraulico, in modo che il treno potesse finalmente tornare al deposito mz.de.
Incidenti come questi lasciano grandi buchi nella vita quotidiana dei passeggeri e mettono in luce le sfide che deve affrontare il traffico nelle città. I dati dello scorso anno mostrano che in Germania si sono verificati circa 2,5 milioni di incidenti stradali, il che rappresenta una diminuzione rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il numero di incidenti che comportano lesioni personali rimane elevato in modo preoccupante; L'alcol e l'eccesso di velocità in particolare sono cause comuni. statista.com
Uno sguardo alla situazione del traffico
Tali incidenti evidenziano anche la necessità di ripensare il traffico stradale. L’obiettivo “Vision Zero”, che mira a non vedere più vittime della strada entro il 2050, richiede, tra le altre cose, migliori infrastrutture e una maggiore consapevolezza tra gli utenti della strada. In questo caso assume particolare rilievo il fatto che la guida in stato di ebbrezza sia ancora un grave problema. statista.com
La situazione del traffico rimane tesa e soprattutto i passeggeri interessati devono prepararsi ad ulteriori deviazioni e restrizioni. Ci auguriamo che la situazione si calmi presto e che tutte le vie di traffico possano essere riaperte il più rapidamente possibile.