Nuovi treni ad alta velocità: collegamento giornaliero tra Amburgo e Basilea!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto sui nuovi treni ad alta velocità da Amburgo-Altona a Basilea, che circolano tutti i giorni dal 14 dicembre.

Erfahren Sie alles über die neuen Hochgeschwindigkeitszüge ab Hamburg-Altona nach Basel, die ab 14. Dezember täglich verkehren.
Scopri tutto sui nuovi treni ad alta velocità da Amburgo-Altona a Basilea, che circolano tutti i giorni dal 14 dicembre.

Nuovi treni ad alta velocità: collegamento giornaliero tra Amburgo e Basilea!

Dal 14 dicembre 2025 la rete ferroviaria tra Amburgo e Basilea avrà un collegamento interessante. I nuovi treni ad alta velocità, denominati “Giruno”, offrono due treni giornalieri per direzione. Secondo quanto riferito da t-online.de I treni vengono gestiti in collaborazione tra la Deutsche Bahn (DB) e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS).

I treni Giruno, provenienti dal produttore svizzero Stadler, possono ospitare 405 passeggeri. Sono dotati di prese di corrente e garantiscono un accesso senza gradini, il che rende il viaggio particolarmente confortevole. La durata del viaggio tra le due città è di circa sei ore e 45 minuti e i treni partiranno a due orari fissi: alle 8:29 e alle 16:29. da Amburgo-Altona e alle 6:46 e alle 14:46 da Basilea.

Battesimo cerimoniale ad Amburgo

Un momento speciale sarà il battesimo di uno dei nuovi treni, che il 14 dicembre verrà battezzato “Città libera e anseatica di Amburgo” nella stazione ferroviaria di Altona ad Amburgo. Questa cerimonia non è solo l'inizio di nuovi collegamenti, ma anche un'occasione di festa che attirerà sicuramente molti visitatori.

Ben collegato con l'Europa

Con questo nuovo collegamento, Amburgo amplia la sua offerta di viaggi internazionali. Attualmente sono disponibili collegamenti diretti con Copenaghen, Stoccolma e varie destinazioni nella regione alpina. I viaggiatori possono raggiungere Copenaghen in circa cinque ore, molto interessante è anche il viaggio verso Innsbruck o Zurigo con il Nightjet delle Ferrovie Federali Austriache. Un viaggio a Vienna dura circa nove ore.

Ci saranno in totale 30 viaggi giornalieri tra Amburgo e Basilea, ma l'offerta attuale rimarrà invariata. I nuovi treni Giruno stabiliscono gli standard per i viaggi moderni in Europa, con particolare attenzione al comfort e alla velocità.