Attacco incendiario ad Amburgo: distrutta l'auto del politico dell'AfD Bernd Baumann!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 novembre 2025 l'auto del politico dell'AfD Bernd Baumann è bruciata ad Amburgo. La sicurezza dello Stato indaga su un incendio doloso forse di un estremista di sinistra.

Am 3.11.2025 brannte das Auto des AfD-Politikers Bernd Baumann in Hamburg. Staatsschutz ermittelt, Brandanschlag möglicherweise linksextremistisch.
Il 3 novembre 2025 l'auto del politico dell'AfD Bernd Baumann è bruciata ad Amburgo. La sicurezza dello Stato indaga su un incendio doloso forse di un estremista di sinistra.

Attacco incendiario ad Amburgo: distrutta l'auto del politico dell'AfD Bernd Baumann!

Lunedì mattina, 3 novembre 2025, un incendio doloso ad Amburgo ha causato orrore. Il direttore parlamentare dell'AfD Bernd Baumann ha riferito che la sua auto è andata completamente a fuoco davanti alla sua casa a Othmarschen. L'incidente è avvenuto intorno alle 3:20 mentre Baumann dormiva quella notte. Circa due ore dopo, la sicurezza dello Stato ha informato il politico dell'incidente.

Baumann ha reso pubblico l'accaduto attraverso un video in cui si vedono diversi veicoli bruciati, compreso il suo. Nelle registrazioni conferma che l'auto distrutta era intestata a sua moglie. Trovare testimoni che possano fornire informazioni sugli autori del reato è ora l'obiettivo della polizia, che finora non ha avuto successo nella ricerca.

Contesto politico

La situazione è resa ancora più esplosiva da una lettera di responsabilità pubblicata sulla piattaforma estremista di sinistra Indymedia. Chiede di sostenere i gruppi militanti antifascisti. Queste connessioni rendono chiaro che questo crimine non è avvenuto con un movente inspiegabile, ma è profondamente radicato in un clima politico sempre più polarizzato.

È interessante notare che questo non è il primo attacco a Baumann nel suo quartiere. Nell'agosto 2024 si è verificato un incendio doloso simile che ha colpito l'auto di un inquilino nel suo condominio. Tali incidenti sollevano interrogativi sulla sicurezza dei personaggi politici e delle loro famiglie, soprattutto alla luce delle controversie politiche.

L'agenzia di sicurezza statale ha ripreso le indagini mentre la polizia è alla ricerca di testimoni. Ci si chiede: come si svilupperà la situazione e quali misure verranno adottate per prevenire simili attacchi in futuro?

Le circostanze di questo incendio doloso mostrano ancora una volta quanto sia diventato complesso e stratificato il panorama politico in Germania. Resta da sperare che i responsabili vengano catturati rapidamente e che possa essere garantita la sicurezza dei cittadini, in particolare degli attivisti politici.