Piazza del mercato di Eppendorf: oggi iniziano importanti lavori di ristrutturazione per una migliore mobilità!
Il 7 luglio 2025 inizierà la ricostruzione della piazza del mercato di Eppendorf. Obiettivo: migliorare la situazione del traffico e più spazio per i pedoni.

Piazza del mercato di Eppendorf: oggi iniziano importanti lavori di ristrutturazione per una migliore mobilità!
Oggi, 7 luglio 2025, inizia la tanto attesa ristrutturazione della piazza del mercato di Eppendorf Rapporti NDR. La ristrutturazione avverrà in più fasi e durerà presumibilmente un anno e mezzo. Lo scopo principale di questa misura è migliorare la situazione del traffico intorno alla piazza del mercato e dare più spazio a pedoni e ciclisti.
Le fermate dell'autobus sulla Martinistrasse, Eppendorfer Marktplatz, Ludolfstrasse e Heinickestrasse verranno ampliate. Per garantire che il traffico non subisca interruzioni, sulle strade principali sarà mantenuta almeno una corsia per senso di marcia. Nel mese di luglio verranno prima predisposte le corsie provvisorie e verranno rimosse le isole spartitraffico, che comporteranno inevitabilmente chiusure e deviazioni.
Le sfide sulla piazza del mercato di Eppendorf
La piazza del mercato di Eppendorf è nota per il suo traffico confuso e spesso caotico. Come lsbg.hamburg.de spiega, spesso non c'è abbastanza spazio per pedoni e ciclisti e le infrastrutture per il trasporto pubblico locale non soddisfano le esigenze odierne. I numerosi conflitti tra i diversi modi di trasporto hanno reso ancora più evidente la necessità di una ristrutturazione.
La pianificazione per la riprogettazione del mercato è iniziata nel 2017 e ha attraversato diverse fasi. Un processo di partecipazione pubblica ha permesso di cogliere i bisogni e gli interessi locali. Grazie ai sondaggi tra i passanti e ai gruppi di discussione sono state raccolte preziose informazioni che sono state integrate nella pianificazione. Questa fase di partecipazione si è conclusa nel maggio 2018 e i piani sono stati continuamente sviluppati per soddisfare le nuove esigenze, ad esempio nell’ambito della decisione sull’uso della bicicletta.
I residenti possono aspettarsi una migliore qualità del soggiorno. Ulteriori sfide, come evitare le piste ciclabili nel mezzo, fanno parte delle considerazioni. Gli abitanti di Eppendorf hanno motivo di sperare in una piazza del mercato più vivace e sicura che attiri sia i pedoni che i ciclisti e aumenti così l'attrattiva della zona.
Nel complesso, questo progetto rappresenterà un passo importante verso una moderna infrastruttura di trasporto nel distretto di Eppendorf che non solo tenga conto delle esigenze attuali, ma abbia in mente anche il futuro.
