Gli anziani di Amburgo beneficeranno di un biglietto per la Germania più economico da maggio 2024!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ad Amburgo, gli anziani dai 67 anni in su riceveranno da maggio 2024 un biglietto ridotto per la Germania a 49 euro per favorire la mobilità.

In Hamburg erhalten Senioren ab 67 Jahren ab Mai 2024 ein ermäßigt Deutschlandticket für 49 Euro, um Mobilität zu fördern.
Ad Amburgo, gli anziani dai 67 anni in su riceveranno da maggio 2024 un biglietto ridotto per la Germania a 49 euro per favorire la mobilità.

Gli anziani di Amburgo beneficeranno di un biglietto per la Germania più economico da maggio 2024!

Ci sono novità interessanti per gli anziani ad Amburgo: da maggio 2024 tutti i residenti di Amburgo dai 67 anni in su riceveranno un biglietto scontato per la Germania. Invece dei normali 63 euro, ora pagheranno solo 49 euro. Il senatore delle finanze Andreas Dressel (SPD) e il senatore dei trasporti Anjes Tjarks (Verdi) hanno presentato questa misura, che mira a promuovere la partecipazione sociale e la mobilità degli anziani. I sussidi per la città costano circa nove milioni di euro all'anno, ma molte voci nel comitato consultivo statale e nell'associazione dei contribuenti sono insoddisfatte. Chiedono soluzioni più concrete per gli anziani bisognosi.

Gli anziani che ricevono la sicurezza di base pagano attualmente 22,50 euro per il Deutschlandticket; da gennaio 2026 questo prezzo salirà a 27,50 euro. Critici come Klaus Wicher dell'associazione sociale SoVD affermano che è un'ingiustizia che gli anziani bisognosi, a differenza di altri gruppi, come gli studenti, non abbiano libero accesso ai trasporti locali. Anche molti anziani hanno riserve sui trasporti pubblici locali e spesso preferiscono utilizzare l'auto, anche perché i viaggi in autobus ad Amburgo sono percepiti come scomodi.

Investimenti nel trasporto pubblico e richiesta di cambiamento

La città di Amburgo ha annunciato massicci investimenti per circa un miliardo di euro nell'espansione dei trasporti rapidi nel 2025 e nel 2026, con altri 2,8 miliardi entro il 2030. Tuttavia, si critica il fatto che la nuova linea metropolitana U5 sia di difficile accesso per le persone anziane. Le voci che chiedono un’opzione di trasporto adatta agli anziani – ad esempio una rete di metropolitana leggera – diventano sempre più forti. Quindi è necessario agire qui.

Ad Amburgo non sono solo gli anziani a beneficiare delle offerte della città. Oltre 200.000 studenti usufruiscono già del biglietto gratuito hvv Germania. Anche i tirocinanti, gli studenti e gli oltre 330.000 collaboratori possono beneficiare di condizioni speciali. Il Senato si è impegnato per uno sconto sociale per i beneficiari di sussidi per migliorare la mobilità di tutti, e strutturalmente sono destinati al Deutschlandticket oltre 130 milioni di euro.

Opzioni di biglietto alternative per gli anziani

In diverse città tedesche, tra cui Amburgo, è anche possibile ottenere un biglietto tedesco gratuito, ma a condizione che i pensionati consegnino volontariamente la patente di guida. Questo regolamento fa parte di un programma per promuovere la mobilità sostenibile e ha lo scopo di contribuire a ridurre i costi associati alla guida.

Il rilascio della patente di guida è legato a determinati criteri, come l'età minima di 65 anni e la residenza nella rispettiva città. I vantaggi di questo regolamento sono chiari, ma ci sono anche delle sfide: la perdita del proprio veicolo può portare a problemi di accessibilità, soprattutto nelle zone rurali.

L'attuale discussione sui nuovi prezzi dei biglietti mostra che il tema della mobilità per gli anziani è importante non solo ad Amburgo, ma in tutta la Germania. Resta da vedere come la città risponderà alle richieste espresse e se in futuro verranno sviluppate ulteriori offerte per migliorare la mobilità degli anziani.