Allarme a Berlino: l'influenza aviaria minaccia le gru: scoperti uccelli morti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'influenza aviaria si diffonde nel Brandeburgo: scoperte gru morte a Berlino, adottate misure di protezione per gli uccelli selvatici.

Vogelgrippe breitet sich in Brandenburg aus: Tote Kraniche in Berlin entdeckt, Schutzmaßnahmen für Wildvögel ergriffen.
L'influenza aviaria si diffonde nel Brandeburgo: scoperte gru morte a Berlino, adottate misure di protezione per gli uccelli selvatici.

Allarme a Berlino: l'influenza aviaria minaccia le gru: scoperti uccelli morti!

L'influenza aviaria si diffonde rapidamente nel Brandeburgo e mostra i primi segnali preoccupanti anche a Berlino. Attualmente nei quartieri berlinesi di Pankow e Marzahn-Hellersdorf sono state rinvenute due gru morte e vengono esaminate per il virus. Ciò è particolarmente allarmante poiché finora non è stato segnalato alcun caso ufficiale nella capitale. Tuttavia, secondo rbb24, potrebbero presto arrivare ulteriori conferme se il laboratorio statale dovesse registrare risultati positivi.

L'associazione regionale dell'Associazione per la Conservazione della Natura (Nabu) ha registrato una popolazione di piccole gru a Berlino. Per prepararsi al potenziale pericolo dell'influenza aviaria, lo zoo e il parco faunistico di Berlino hanno già adottato misure precauzionali. Soprattutto le specie di uccelli neutrali in termini di accoglienza, come i pellicani e le oche, vengono portate presto nei loro quartieri invernali, anche se originariamente ciò avrebbe dovuto avvenire solo dopo due settimane.

L'influenza aviaria si diffonde nel Brandeburgo

Nel Brandeburgo sono già stati identificati casi confermati di influenza aviaria in sei distretti e in una città indipendente. La situazione è particolarmente drammatica nel Brandeburgo nordoccidentale, dove si prevede la morte di circa 10.000 uccelli selvatici. Soltanto il 14 ottobre di quest'anno, durante l'esame di una gru morta, è stato confermato il sospetto di influenza aviaria. Si stima che dal 13 ottobre siano morte a causa della malattia oltre 1.000 gru. Si tratta di un'epidemia unica di questa malattia degli animali selvatici, come riporta mleuv.

L’epidemia arriva al culmine della migrazione autunnale, quando grandi gruppi di gru si radunano, facilitando la diffusione del virus. Si teme inoltre che l'infezione si diffonda rapidamente nell'Europa centrale e possa raggiungere le zone di svernamento in Francia e Spagna. Gli uccelli selvatici appena infetti possono essere contagiosi durante il volo, minacciando non solo le gru ma anche altre specie di uccelli come le otarde, gli uccelli acquatici e i rapaci.

Precauzioni e raccomandazioni

Per contrastare l’ulteriore diffusione, i primi focolai sono già stati registrati negli allevamenti di pollame. Sono quindi a rischio anche gli allevamenti di pollame vicini alle rotte aeree. Gli uffici veterinari distrettuali organizzano la rimozione delle carcasse, mentre i privati ​​sono invitati a non toccare personalmente gli uccelli morti ma a denunciarli immediatamente alle autorità competenti.

Considerata la situazione, i Verdi di Berlino hanno chiesto un'indagine congiunta sulle malattie degli animali. Viene criticato il fatto che il Senato di Berlino abbia cancellato i finanziamenti per un simile esercizio nel 2027, il che rende la prevenzione ancora più difficile.

Resta da sperare che i test per l'influenza aviaria a Berlino siano negativi. La situazione dimostra tuttavia quanto siano importanti in questi casi le misure preventive e la cooperazione per contenere ulteriormente la diffusione.