I rappresentanti della città di Anklam rifiutano salari più alti per i volontari!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il consiglio comunale di Anklam sta discutendo l'adeguamento dei rimborsi spese per le posizioni di volontariato e le possibili implicazioni finanziarie.

Anklams Stadtvertretung diskutiert die Anpassung von Aufwandsentschädigungen für Ehrenämter und mögliche finanzielle Auswirkungen.
Il consiglio comunale di Anklam sta discutendo l'adeguamento dei rimborsi spese per le posizioni di volontariato e le possibili implicazioni finanziarie.

I rappresentanti della città di Anklam rifiutano salari più alti per i volontari!

Attualmente nella politica cittadina di Anklam sono in corso discussioni entusiasmanti sul compenso dei volontari. Come riferisce il Nordkurier, le autorità cittadine hanno appena deciso di non volere nuovi incentivi finanziari per il loro lavoro di volontariato. Ciò avviene in un contesto in cui il Paese ha aumentato gli stipendi per tali uffici al fine di incoraggiare più cittadini a partecipare. Il sindaco di Anklam Michael Galander sottolinea che la revisione degli statuti principali si basa su questi nuovi riferimenti.

Ma molti rappresentanti della città di Anklam vedono l'aumento dei salari come un segnale sbagliato in tempi di finanze comunali ristrette. Christian Schröder, capogruppo parlamentare delle Iniziative per Anklam (IfA), lo riassume in poche parole: Un aumento potrebbe avere un impatto negativo sul deficit di bilancio e lo confronta con il finanziamento complessivo per progetti sportivi o sociali. Ci sono anche rappresentanti che donano i soldi dei loro volontari ad altre organizzazioni: un forte segno di solidarietà tra i volontari.

Conversazioni e riflessioni

La votazione sulla nuova versione degli statuti principali è stata rinviata. I rappresentanti vorrebbero vedere ulteriori discussioni in gruppi più piccoli prima che venga presa una decisione. Hannes Campe della CDU propone di introdurre un adeguato compenso per i vicesindaci, poiché i loro compiti richiedono molto impegno.

Anche Steffen Göritz (CDU) ha chiesto che venga nuovamente discussa la regolamentazione dei deputati nelle commissioni. È chiaro che ci sono ancora molte decisioni da prendere, sulle quali l'amministrazione deve ora lavorare tenendo conto della legislazione locale.

Contesto giuridico

In pratica, le indennità di spesa non sono obbligatorie nella politica locale. Secondo la GemO (§ 18), i comuni possono decidere se corrispondere o meno un indennizzo ai membri del consiglio. Tuttavia, se esiste un regolamento, questo deve coprire tutte le spese necessarie, spiega il comune Brevier. Sono possibili diverse forme di pagamento, ad esempio come tariffa media mensile o come gettone di presenza.

Anche l'Ufficio tedesco del volontariato fornisce informazioni interessanti su questo argomento. Le società senza scopo di lucro possono compensare i volontari per i loro sforzi esentasse. Altri aspetti rilevanti sono l'indennità per i volontari fino a 840 euro o l'indennità per i formatori fino a 3.000 euro all'anno per persona. Se le franchigie vengono superate, sono considerate reddito soggetto a imposta sul reddito.

Naturalmente sorge la domanda su quanto sostegno finanziario sia effettivamente necessario per il volontariato senza gravare eccessivamente sulle casse comunali. In definitiva, il discorso ad Anklam rimane interessante e sarà interessante vedere in quale direzione si muoveranno insieme i rappresentanti della città.

Nel complesso si può constatare che la questione del compenso dei volontari ad Anklam sta portando ad una profonda discussione su come coordinare la valorizzazione e il necessario sostegno finanziario - una sfida su cui attualmente si discute in molte città e comuni.