Blackout nella Pomerania occidentale: interruzione di corrente di dieci ore la mattina di Capodanno!
Il giorno di Capodanno del 2026, raffiche tempestose hanno causato un'interruzione di corrente elettrica di dieci ore ad Anklam-Land, colpendo diverse località.

Blackout nella Pomerania occidentale: interruzione di corrente di dieci ore la mattina di Capodanno!
La mattina di Capodanno 2026, diversi comuni del distretto di Anklam-Land (Pomerania Occidentale-Greifswald) hanno vissuto un inizio sgradevole del nuovo anno. Nelle città di Drewelow, Neuenkirchen, Strippow e Müggenburg si sono spente le luci e gli abitanti sono rimasti senza elettricità per oltre dieci ore. La causa di questa grave interruzione di corrente è stata il danneggiamento di una linea aerea di media tensione causato da raffiche di vento tempestose. Il guasto è stato segnalato alla e.dis Netz GmbH alle ore 9:45, dopodiché sono state adottate misure immediate per isolare l'errore e ripararlo, come riporta nordkurier.de.
Mentre Müggenburg è riuscita a ricevere nuovamente l'elettricità in tempi relativamente brevi, gli abitanti di Drewelow, Neuenkirchen e Strippow hanno dovuto aspettare fino a sera perché l'elettricità tornasse. Le riparazioni furono finalmente completate alle 19:23. Fortunatamente le misure di emergenza adottate dal capo dei vigili del fuoco di Neuenkirchen Guido Wegner sotto forma di una stanza riscaldata nella casa padronale della comunità non sono state necessarie. La stanza riscaldata sarebbe servita da punto di contatto centrale per i cittadini colpiti e avrebbe fornito bevande calde e posti per dormire.
Misure in caso di emergenza
I preparativi per un'interruzione di corrente più lunga erano validi. In una simile emergenza, le informazioni sarebbero state comunicate ai residenti tramite annunci sugli altoparlanti e sui social media. Nei piani di emergenza rientrava anche l'idea di fornire elettricità per le apparecchiature mediche urgentemente necessarie, ma questi non sono stati realizzati a causa delle riparazioni tempestive.
Le interruzioni di corrente non sono solo un fenomeno conosciuto a livello locale, ma possono anche assumere dimensioni globali. Tali interruzioni nella fornitura di energia elettrica possono verificarsi per diversi motivi: dagli influssi atmosferici all'errore umano fino al guasto tecnico nella rete. Secondo uno studio, oltre l'84% di tutte le interruzioni di fornitura in Germania si verificano nelle reti a media tensione, il che sottolinea l'affidabilità dei sistemi di alimentazione elettrica. A volte sono anche influssi esterni come i temporali che portano a tali incidenti, come si può leggere su wikipedia.de.
Controllare l'alimentazione
Se si verifica un'interruzione, le persone interessate devono innanzitutto mantenere la calma e verificare se i vicini ricevono ancora elettricità. Spesso basta una semplice conversazione per scoprire rapidamente se il problema si trova in casa propria o su Internet. Le interruzioni dovrebbero quindi essere immediatamente segnalate alle reti interessate, come EWE NETZ GmbH o e.dis Netz GmbH, al fine di consentire una soluzione tempestiva, come nota netze-ffo.de.
Tali interruzioni di corrente sono fastidiose, ma anche educative. I preparativi e le misure adottate dalle comunità colpite dimostrano quanto sia importante essere ben preparati per situazioni impreviste. In questo modo i cittadini potranno affrontare al meglio le sfide che il nuovo anno potrà portare con sé.