Propositi per il nuovo anno di Rügen: impegno per la famiglia e la comunità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri quali risoluzioni hanno preso i cittadini di Rügen per il 2026 e come le cooperative promuovono lo sviluppo regionale.

Erfahren Sie, welche Vorsätze Rügener Bürger für 2026 gefasst haben und wie Genossenschaften die regionale Entwicklung fördern.
Scopri quali risoluzioni hanno preso i cittadini di Rügen per il 2026 e come le cooperative promuovono lo sviluppo regionale.

Propositi per il nuovo anno di Rügen: impegno per la famiglia e la comunità!

Un nuovo anno, una nuova opportunità! Molte persone a Rügen hanno fatto buoni propositi per il 2026. Oltre agli obiettivi classici come più movimento e un'alimentazione sana, l'attenzione è rivolta anche a idee innovative. Molti residenti di Rügen intendono trascorrere più tempo con la famiglia e gli amici e svolgere attività di volontariato. Karin Giesel di Bergen, ad esempio, vorrebbe fare più movimento sulle bellissime spiagge dell'isola. Eike Bülle di Lauterbach, invece, si è posta l'obiettivo di essere più consapevoli nell'alimentazione e di scoprire il jogging come un nuovo hobby.

In mezzo a tutte queste fasi di progettazione c'è anche chi vuole impegnarsi nella comunità. Maren Hirsch di Ummanz intende rilevare attraverso una cooperativa il surf-ostello “Ummaii” e il “Tiki Bar”. Oltre 100 cittadini si sono già riuniti nella cooperativa “Uns Eigen” per preservare la struttura e mantenere così viva la loro regione. Questa collaborazione riflette le ultime tendenze nel campo delle cooperative, che rappresentano una forma di organizzazione promettente per rafforzare le aree rurali. Secondo i risultati di geno-chances.de Le cooperative non sono solo necessarie per garantire i servizi pubblici, ma contribuiscono anche a promuovere la coesione sociale.

Impegno per la comunità

Un altro esempio di impegno attivo è Andrea Kähler di Sellin, che progetta di creare un circolo di lettura per donne. Anche il ragazzo Ruben Bartholomäus di Putbus vuole riportare la sua attenzione ai contatti personali e dedicare meno tempo ai media digitali. Ciò colpisce il nervo dei tempi, dato il crescente desiderio di molte persone di costruire nuovamente relazioni interpersonali più reali.

Promuovere la coesione sociale a Rügen è un compito fondamentale. Kerstin Kassner di Bergen ha deciso di ridurre il suo impegno nel volontariato per avere più tempo per la sua famiglia e i suoi amici. Anche Angela Koch di Garz contribuisce alla comunità portando avanti l'eredità del defunto marito e sostenendo la “Fondazione Geschwister Joachim e Gabriele Berg”. Questa fondazione è determinante nel sostenere i club regionali e le iniziative nel campo dell'arte, della cultura e dello sport.

Il ruolo delle cooperative

La creazione di nuove cooperative e il coinvolgimento nelle cooperative non sono solo una tendenza regionale, ma si inseriscono anche in un contesto più ampio. In un progetto di ricerca presso l' Università Humboldt di Berlino Vengono esaminati i vantaggi e la necessità delle cooperative nelle aree rurali. Analizza come l’impegno civico sotto forma di cooperative possa rappresentare una valida alternativa per affrontare le sfide sociali ed economiche.

Nel complesso, ciò dimostra che gli abitanti di Rügen non tengono d'occhio solo i loro propositi individuali, ma anche come possono ottenere risultati positivi insieme. Hanno chiaramente un talento nell’utilizzare i punti di forza della comunità e il potenziale delle cooperative per migliorare in modo sostenibile la vita sull’isola e nelle aree rurali. Usiamo quindi l'energia che il nuovo anno porta con sé per gettare le basi per un vicinato ancora migliore e una convivenza forte!