Classifica sotto tiro: Coach Scheiblehner critica la scarsa prestazione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il GC perde contro il Servette il 7 dicembre 2025. L'allenatore Scheiblehner critica le scarse prestazioni e la mancanza di energia dei giocatori.

GC verliert am 7.12.2025 gegen Servette. Trainer Scheiblehner kritisiert schwache Leistung und mangelnde Energie der Spieler.
Il GC perde contro il Servette il 7 dicembre 2025. L'allenatore Scheiblehner critica le scarse prestazioni e la mancanza di energia dei giocatori.

Classifica sotto tiro: Coach Scheiblehner critica la scarsa prestazione!

Il 7 dicembre 2025 il Grasshoppers Zurigo ha subito una battuta d'arresto perdendo 1-0 contro il Servette a Letzigrund. L'allenatore Gerald Scheiblehner, rimasto in disparte solo per poco tempo, ha parlato apertamente della debole prestazione della sua squadra e non ha nascosto la sua delusione.

"Ci manca l'energia, sia fisicamente che mentalmente", ha detto Scheiblehner, che avverte la stanchezza dei suoi giocatori ma non riesce a trovarne una spiegazione chiara. Il gol decisivo per il Servette è arrivato al 21' quando Steve Rouiller ha segnato su calcio piazzato. Scheiblehner ha criticato il linguaggio del corpo dei suoi giocatori e la mancanza di freschezza, soprattutto nei primi 30-35 minuti.

Un triplo cambio inaspettato

Vista la scarsa prestazione, Scheiblehner ha deciso di effettuare una tripla sostituzione al 38'. Ha portato in partita tre giovani giocatori per portare una ventata di aria fresca nel gioco e motivare la squadra. "Questo cambiamento non era previsto e non aveva nulla a che fare con le prestazioni individuali dei giocatori", ha spiegato il 48enne. Resta però da vedere se il messaggio è arrivato ai giocatori visto che il risultato è rimasto inadeguato.

Gerald Scheiblehner, passato dal Blau-Weiss Linz al Grasshoppers, ha firmato un contratto fino al 2027. Succede a Tomas Oral, il cui contratto non è stato prorogato. "Porterò con me due assistenti: Toni Mestrovic e Alexander Zellhofer", ha detto Scheiblehner, che in precedenza ha avuto una stagione di successo nella Bundesliga austriaca e ha portato il Linz nella massima divisione nel 2023.

La sfida nel calcio professionistico

Le sfide che Scheiblehner deve affrontare non sono solo di natura tecnica. In un ambiente frenetico come il calcio professionistico, anche la salute mentale dei giocatori gioca un ruolo importante. Gli esperti nel campo della psicologia dello sport sono fondamentali per ottimizzare le prestazioni e contribuire alla resilienza degli atleti. In questo contesto, la Federcalcio tedesca (DFB) offre l'opportunità di sviluppare ulteriormente le competenze in questa speciale disciplina con il suo certificato di "Esperto in psicologia del calcio".

Come dimostra la situazione dei Grasshoppers, costruire un team stabile ed efficiente e gestire la pressione e le aspettative è una parte centrale del lavoro di coaching. Scheiblehner farà tutto il possibile affinché i suoi giocatori riacquistino la freschezza di cui hanno bisogno per avere nuovamente successo in campionato.

Nel complesso, resta da vedere se i Grasshoppers riusciranno a cambiare la situazione sotto la guida di Scheiblehner. C'è una comprensibile frustrazione per la prestazione contro il Servette, e il nuovo allenatore ha accettato la sfida di cambiare la dinamica della sua squadra. Oltre agli aspetti prettamente sportivi, sarà determinante anche la forza mentale dei giocatori per portare in campo la prestazione necessaria.

Mentre i Grasshoppers continuano a cercare un percorso di successo, si spera che possano imparare dalle recenti esperienze e ottenere risultati migliori nelle prossime partite.

No resoconti della deludente sconfitta e dell'analisi critica di Scheiblehner, mentre SRF vengono chiariti i retroscena dell'impegno di Scheiblehner. Per ulteriori informazioni sul tema della psicologia dello sport e sulla sua importanza nel calcio, visitare il sito Accademia DFB spunti interessanti.