Allarme temporale in Baviera: il fronte temporalesco minaccia temporali e forti piogge!
Allarme temporale forte in Baviera il 16 luglio 2025: temporali e forti piogge minacciano in diverse località.

Allarme temporale in Baviera: il fronte temporalesco minaccia temporali e forti piogge!
Un fine settimana estivo in Baviera potrebbe rivelarsi presto un po’ burrascoso. Oggi, 16 luglio 2025, un fronte temporalesco si sta spostando sulla Baviera e gli avvertimenti dei meteorologi fanno scalpore. Il Servizio meteorologico tedesco (DWD) ha allertato su diversi distretti che potrebbero verificarsi temporali. Particolarmente colpite sono le regioni come Donau-Ries e Dillingen an der Donau, dove si aspettano forti piogge e grandinate. La situazione meteo resta tesa anche in Svevia, mentre fortunatamente le prime allerte sono già scadute in Alta Baviera. Ma chi tira un sospiro di sollievo adesso non dovrebbe rallegrarsi troppo presto: la situazione rimane dinamica.
Come riporta Merkur, le temperature sono aumentate all'inizio della settimana, mentre le cellule temporalesche erano già attive nel sud della Germania e si stanno potenzialmente spostando verso Baviera. La prima ondata di temporali si è verificata nel pomeriggio del 14 luglio e ha portato in alcune località forti piogge e grandinate. In città come Augusta, Fürstenfeldbruck e Dachau oggi i cittadini possono aspettarsi eventi meteorologici intensi, soprattutto verso sera.
Livelli di allerta attuali
La DWD ha emesso diversi livelli di allerta, che insieme dipingono un quadro preoccupante. I livelli di allerta includono:
- Stufe 1: Wetterwarnungen
- Stufe 2: Warnungen vor markantem Wetter
- Stufe 3: Unwetterwarnungen
- Stufe 4: Warnungen vor extremem Unwetter
Al momento non ci sono avvisi di maltempo in Baviera, come si può leggere su BR. Tuttavia, la situazione è tesa e sono in atto un avviso di calore e un avviso di raggi UV.
Condizioni meteorologiche dinamiche
Il fronte temporalesco non è limitato a una sola regione. Unwetterzentrale mostra una panoramica rilevante per viaggiatori e automobilisti in Baviera. Gli avvisi di maltempo, suddivisi in avviso anticipato (GIALLO) e avviso acuto (ARANCIONE, ROSSO, VIOLA), forniscono informazioni sulla situazione di pericolo. Mentre gli avvisi preventivi vengono inviati fino a 48 ore prima, gli avvisi acuti indicano un pericolo accertato. Il temporale potrebbe rendere le strade scivolose, soprattutto in zone come lo Spessart, il Rhön e la Foresta Bavarese. I conducenti dovrebbero prestare particolare attenzione qui.
Le previsioni per i prossimi giorni sono allarmanti: potremmo assistere ad un'ondata di caldo che porterà temperature piacevoli, ma potrebbe anche portare a temporali con piogge torrenziali. Con temperature fino a 40 gradi in Germania e oltre 30 gradi in Baviera, il prossimo fine settimana potrebbe essere un vero test per il tempo.
Nei prossimi giorni si vedrà se i temporali previsti si materializzeranno effettivamente. Chi viaggia nelle regioni interessate dovrebbe sempre tenersi informato sulle condizioni meteorologiche attuali e prestare attenzione agli avvisi.