- Greifswalder Bach Week: la famiglia Bachs festeggia con una grande festa!
Vivi la 79a Settimana Bach di Greifswald dal 16 al 22 giugno 2025 all'insegna del motto "Famiglia Bach" con una varietà di concerti per famiglie.

<ol> <li>Greifswalder Bach Week: la famiglia Bachs festeggia con una grande festa!</li> </ol>
La 79a Settimana Bach di Greifswald è iniziata il 16 giugno 2025 con il motto “Famiglia Bach”. L'evento, in programma fino al 22 giugno, è diretto artisticamente dal Prof. Frank Dittmer e propone un programma ricco incentrato sulla famiglia di Johann Sebastian Bach. Le opere dei suoi antenati e dei figli di Bach, come Johann Christoph, Wilhelm Friedemann e Carl Philipp Emanuel Bach, ricevono un'attenzione particolare. [NDR] racconta di una ricca offerta musicale che delizierà grandi e piccini.
Greifswald ha una tradizione con questo evento che risale al 1946, quando furono lanciati i primi “Bach Days” dopo la seconda guerra mondiale sotto la direzione di Hans e Annelise Pflugbeil. Ciò che è particolarmente degno di nota è che Greifswald è stata una delle poche città non distrutte dopo la guerra, il che ha contribuito alla realizzazione di queste attrazioni culturali.
Un concerto ricco di emozioni
La Settimana di Bach di quest'anno si concentra non solo sulla musica, ma anche su aspetti della storia familiare, tra cui la morte e il dolore. Elementi del programma come “Moving Story” di Gottfried Heinrich Bach promettono di offrire esperienze profondamente commoventi. Inoltre vengono offerti concerti speciali per affrontare i colpi del destino attraverso composizioni di mottetti. [Church MV] sottolinea che questi temi emotivi sono importanti tanto quanto la musica stessa.
Il concerto di apertura ha avuto luogo il 16 giugno alle 20:00. nella Cattedrale di San Nicola, organizzato dal Coro femminile di Hannover. La musica mattutina quotidiana e l'oratorio “Christus” con opere di Johann Sebastian Bach completano il programma. Per i più piccoli ci sono offerte speciali come il concerto d'organo per bambini e il progetto di danza studentesca.
Offerte per famiglie
La Settimana Bach è particolarmente adatta alle famiglie grazie all'introduzione del “biglietto famiglia”, disponibile per gruppi di quattro o più persone. Ciò include non solo i tuoi figli, ma anche gli amici che sono visti come una famiglia. Ciò consente una visita rilassata per tutte le generazioni, motivo per cui gli organizzatori si aspettano circa 10.000 visitatori. L'organizzatore, la Nordkirche, collabora con l'Università di Greifswald per offrire un programma vario e interessante.
Per celebrare il 275° anniversario della morte di Johann Sebastian Bach, in Germania sono previsti numerosi eventi per onorare la sua eredità musicale. Luoghi come la sua città natale Eisenach o la Casa di Bach, dove si possono scoprire strumenti storici, attirano amanti della musica da tutto il mondo. [Viaggi in Germania] evidenzia l'entusiasmante varietà di attività che ne sottolineano l'importanza nel corso dei secoli.
La Greifswald Bach Week rimane un punto culminante culturale che immerge gli spettatori nel mondo di uno dei più grandi compositori della storia della musica. Con la sua grande attenzione alla famiglia di Johann Sebastian Bach, offre una festa per i sensi e un incontro familiare che ispira generazioni intere.