Nuove menti e successi: l'Università di Greifswald celebra i cambiamenti di personale!
Il dottor Rick Tazelaar e la dottoressa Jenny Linek assumono incarichi importanti presso l'Università di Greifswald. Maggiori informazioni sulle nomine attuali e sugli sviluppi.

Nuove menti e successi: l'Università di Greifswald celebra i cambiamenti di personale!
All'Università di Greifswald c'è molto movimento nella politica delle risorse umane e sviluppi interessanti nei vari dipartimenti. Dal 1 luglio 2025, il dottor Rick Tazelaar ha assunto la sua nuova posizione di consulente presso il Rettorato. Nato a Rotterdam, ha studiato storia e filosofia a Utrecht, Amsterdam e Jena e ha conseguito il dottorato all'Università di Monaco con una tesi sul peso nazista sull'amministrazione ministeriale bavarese dopo il 1945. Tazelaar ha precedentemente lavorato come docente di storia contemporanea e relazioni internazionali a Leida e Utrecht e ha maturato esperienza come ricercatore post-dottorato presso la stessa Università di Greifswald.
Un altro incarico importante è stato con la nomina della dottoressa Jenny Linek, che dal 1 giugno 2025 è a capo del funzionario centrale per le pari opportunità dell'università. Come storica, porta con sé molte competenze, anche dal Baltic Sea Escape Project e dal progetto InkE. L'Università di Greifswald ha già dato prova di sé in termini di politica di uguaglianza: è stata riconfermata nel programma per la promozione dell'uguaglianza e può richiedere fino a tre finanziamenti iniziali per la prima nomina di donne alle cattedre permanenti W2 o W3 nell'ambito del programma di cattedre femminili. La percentuale di professoresse donne all'Università di Greifswald è attualmente del 17%, a livello nazionale è del 23%.
Nuovi professori e progetti ambiziosi
In giugno e luglio Greifswald ha acquisito diversi nuovi professori. La Prof. Dr. Josephine Thomas, che in precedenza ha lavorato presso l'Università di Kassel e ha guidato un gruppo di ricerca junior, è ora attiva nel campo dell'apprendimento automatico presso la Facoltà di Matematica e Scienze Naturali. Anche la Prof. Dott.ssa Laura Schmitt ha assunto il suo incarico nel settore del diritto civile e del diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza. Schmitt viene dall'Università di Amburgo.
Anche il team della Facoltà di scienze matematiche e naturali è diretto dalla Prof. Dott.ssa Claudia Wrozyna e la sua cattedra di paleontologia è stata rafforzata. Wrozyna è professore di ruolo presso l'Università di Greifswald dal 2021. Tra le ultime nomine figura anche il Prof. Dr. Martin Siegel, che si occupa di economia generale, economia sanitaria ed econometria. Con un curriculum vitae impressionante e collaborazioni internazionali, Siegel porta molta esperienza.
Risultati e premi della ricerca
La comunità scientifica di Greifswald può aspettarsi altri risultati eccezionali. Il PD Dr. Denis Gümbel ha ricevuto una cattedra presso il Centro medico universitario di Greifswald e il PD Dr. rer. medico. Daria Antonenko ha assunto una cattedra Heisenberg nel campo della neuromodulazione delle funzioni cognitive dopo aver completato la sua abilitazione in neurologia sperimentale nel 2024. Alex Teumer è stato nominato professore di epidemiologia genetica presso il Centro medico universitario.
Particolarmente degno di nota è l’impegno di Paula Strittmatter, che per il suo lavoro è stata insignita del Premio Poster 2025 al 131° Congresso della Società tedesca di medicina interna (DGIM). Inoltre, la Dott.ssa Anna-Henrikje Seidlein ed Eva Kuhn sono state premiate per il loro contributo etico alla medicina degli anziani, il che rappresenta un'ulteriore prova dell'alta qualità delle attività di ricerca dell'università.
Ruth Terodde, responsabile per le pari opportunità, si è espressa positivamente sullo sviluppo della politica delle pari opportunità. Anche l’Università di Greifswald è impegnata ad aumentare il numero di donne in posizioni di leadership. Nell'ambito del progetto comune CareerWegeMentoring MV l'università riceverà tra l'altro per i prossimi tre anni un finanziamento di 1,1 milioni di euro per sostenere specificamente le giovani donne nel loro percorso per diventare manager.
L'Università di Greifswald non è solo attiva nel trasferimento delle conoscenze, ma dimostra anche che l'uguaglianza e la diversità stanno diventando sempre più importanti nel panorama accademico.