Da gennaio Ummanz introduce la tassa di soggiorno: il turismo è in aumento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il comune di Ummanz prevede un'imposta di soggiorno a partire da gennaio 2026 per migliorare l'infrastruttura turistica.

Die Gemeinde Ummanz plant ab Januar 2026 eine Kurtaxe zur Verbesserung der touristischen Infrastruktur.
Il comune di Ummanz prevede un'imposta di soggiorno a partire da gennaio 2026 per migliorare l'infrastruttura turistica.

Da gennaio Ummanz introduce la tassa di soggiorno: il turismo è in aumento!

L'anno prossimo il comune di Ummanz dovrà affrontare un cambiamento importante: da metà gennaio verrà introdotta una tassa di soggiorno di 1,50 euro a persona per giorno di vacanza. Il sindaco Holger Kliewe ha recentemente annunciato che manca ancora l'approvazione da parte dell'autorità di vigilanza comunale. Questa misura fa parte degli sforzi del comune, che negli ultimi 15 anni ha investito molto nelle infrastrutture. Questi investimenti, come la costruzione di nuove piste ciclabili, non sono vantaggiosi solo per la gente del posto, ma anche per il crescente numero di turisti che visitano Ummanz. La tassa di soggiorno ha lo scopo di contribuire a garantire ed espandere ulteriormente la manutenzione e la conservazione di questa infrastruttura. Secondo le informazioni di NDR, Ummanz è ora riconosciuta come destinazione turistica ufficiale, il che consente la riscossione delle tasse di soggiorno.

Cosa rende Ummanz così attraente per i visitatori? Il comune si trova in parte sull'isola di Ummanz ed è la quarta isola più grande del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Grazie alla sua posizione favorevole - a soli circa 20 chilometri a ovest di Bergen auf Rügen e vicino allo Schaproder Bodden e al Kubitzer Bodden - attira gli amanti della natura e gli appassionati di sport acquatici. Anche se non si trova direttamente sulla costa balneare, molto frequentata dai turisti, Ummanz si distingue per le sue eccellenti zone per il surf e l'intenso turismo naturalistico. Non solo ci sono una varietà di attività ricreative intorno al paesaggio lagunare, ma anche l'opportunità di godersi la bellezza paesaggistica del Parco Nazionale del Paesaggio Lagunare della Pomerania Occidentale.

Scopri la bellezza della natura

Ummanz offre una varietà di attrazioni che deliziano i visitatori. Questi includono la chiesa in mattoni di Waase con il suo imponente altare scolpito di Anversa del XV secolo, così come le affascinanti vecchie case dal tetto di paglia che si possono trovare nella regione. Questi edifici storici e la pittoresca costa della Laguna vi invitano a soffermarsi e scoprire.

All'attrattiva unica di Ummanz contribuisce anche l'isola disabitata Heuwiese, che appartiene al comune ed è accessibile dal 1901 tramite un ponte lungo 250 metri. La natura non deve essere dimenticata: il Parco Nazionale dell'area lagunare della Pomerania occidentale colpisce per la sua flora e fauna ricche di specie e offre numerose opportunità per attività all'aria aperta.

L'introduzione della tassa di soggiorno non è solo una misura finanziaria, ma anche un passo verso lo sviluppo sostenibile del turismo a Ummanz. L'iniziativa mira a continuare a mantenere l'infrastruttura esistente e renderla attraente per i futuri ospiti, il che non può che giovare all'incantevole luogo della regione.