Gli studenti puliscono gli ostacoli: commemorazione del pogrom della Notte dei cristalli a Güstrow

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 9 novembre 2025 gli studenti di Güstrow commemorano il Reichsprogromnacht ed eliminano gli ostacoli per i compagni ebrei.

Am 9. November 2025 gedenken Güstrower Schüler der Reichsprogromnacht und reinigen Stolpersteine für jüdische Mitbürger.
Il 9 novembre 2025 gli studenti di Güstrow commemorano il Reichsprogromnacht ed eliminano gli ostacoli per i compagni ebrei.

Gli studenti puliscono gli ostacoli: commemorazione del pogrom della Notte dei cristalli a Güstrow

Il 4 novembre 2025 gli eventi della Notte dei cristalli verranno ricordati a Güstrow. Il 9 novembre ricorre l’anniversario di questa parte oscura della storia, che ha colpito fortemente non solo la comunità ebraica in Germania, ma anche quella di Güstrow. Nella notte tra il 9 e il 10 novembre 1938, i nazionalsocialisti tedeschi appiccarono il fuoco alle sinagoghe, saccheggiarono i negozi ebrei e commisero violenze contro gli ebrei. Questi eccessi di violenza portarono a un’ulteriore escalation delle politiche antisemite del regime nazista, che alla fine portarono al genocidio degli ebrei europei. In occasione di questa giornata della memoria, l'iniziativa “Memoria ebraica” organizza a Güstrow una serie di eventi per mantenere viva la storia della vita ebraica nella regione.

Per molti studenti della Scuola Libera di Güstrow oggi è più di un semplice evento commemorativo. Hanno preso una spazzola e hanno pulito le pietre d'inciampo, che ricordano gli ex residenti ebrei della città. Ciò avviene nell'ambito di una tradizione che esiste da diversi anni e si celebra sempre nei mesi di novembre e maggio. "Il ricordo è così importante", sottolinea Peggy Tetzlaff, insegnante di storia e fondatrice dell'iniziativa. Le pietre d'inciampo, sparse su diverse strade come Domstrasse e Hansenstrasse, ricordano 66 ebrei di Güstrow, il cui destino spesso finì tragicamente. Molti di loro morirono ad Auschwitz e gli studenti decisero di documentare le loro vite e storie. Questi sono disponibili nella brochure “Inciampare con il cuore” e online.

Una devozione speciale da ricordare

Il 9 novembre alle 16:00 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria si svolgerà un momento di preghiera al quale tutti sono invitati. Questa funzione commemora il pogrom della Notte dei Cristalli ed è seguita da una passeggiata all'ex sinagoga di Güstrow. È un potente simbolo di comunità e ricordo delle vittime.

La distruzione dolosa della sinagoga ebraica di Güstrow il 9 novembre 1938 è un chiaro segno dei brutali attacchi alla vita ebraica. L'ex parroco Folker Hachtmann è stato l'iniziatore della posa delle pietre d'inciampo alla fine degli anni '80 per mantenerne viva la memoria. È commovente sapere che gli studenti che hanno già preso parte ad una gita scolastica ad Auschwitz siano ora impegnati emotivamente a contribuire a rimuovere gli ostacoli.

Eventi e iniziative legislative annullati

La conferenza prevista per il 13 novembre sul tema "Ferite aperte, affari in sospeso. Pensieri letterari di vendetta dopo la Shoah" ha dovuto essere annullata per motivi di salute. Tuttavia, il tema della memoria e il modo in cui affrontarla rimane un punto centrale nella discussione sociale.

Nel complesso, questa azione degli studenti di Güstrow mostra quanto sia importante ricordare il passato. Non si tratta solo di uno sguardo al passato, ma anche di un passo verso un futuro illuminato che dà alle vittime della Notte dei cristalli e a tutte le altre persone perseguitate l'onore che meritano. Corriere del Nord riferisce che questi ricordi invitano alla promozione della tolleranza e all'azione contro l'antisemitismo e altre forme di discriminazione.