Tempi caldi in MV: temperature fino a 37 gradi – e adesso per i bambini?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Meclemburgo-Pomerania Occidentale prevede caldo il 30 giugno 2025 con temperature fino a 37 gradi. Sono necessari piani d’azione per il calore.

Mecklenburg-Vorpommern erwartet am 30.06.2025 Hitze mit Temperaturen bis zu 37 Grad. Hitzeaktionspläne sind erforderlich.
Il Meclemburgo-Pomerania Occidentale prevede caldo il 30 giugno 2025 con temperature fino a 37 gradi. Sono necessari piani d’azione per il calore.

Tempi caldi in MV: temperature fino a 37 gradi – e adesso per i bambini?

L'ondata di caldo si sta estendendo verso il nord della Germania! Questa settimana possiamo aspettarci un tempo decente in piena estate, come riporta il servizio meteorologico tedesco (DWD). Nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale fa molto caldo, soprattutto mercoledì, con temperature massime che possono raggiungere i 37 gradi Celsius. Ma i giorni precedenti promettono anche temperature calde: lunedì saranno tra 23 e 26 gradi, martedì si salirà fino a 28-31 gradi, con Usedom che rimane la regione più fresca con 26 gradi. Le alte temperature sono particolarmente evidenti nel sud-ovest del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

Con queste temperature aumenta anche il rischio di problemi di salute. Tuttavia, le temperature notturne dovrebbero scendere a un livello sopportabile compreso tra 16 e 18 gradi; non sono previste nemmeno notti tropicali con temperature superiori ai 20 gradi. Mercoledì sera la minima potrebbe spostarsi dal sud dell'Inghilterra alle regioni settentrionali della Germania, portando un po' di raffreddamento e possibilmente piogge e temporali.

Effetti del calore sulla salute

Come mostra il rapporto sui bambini e i giovani della DAK, a temperature superiori ai 30 gradi aumenta il numero dei problemi di calore che necessitano di cure, soprattutto tra i bambini e i giovani tra 0 e 17 anni. Sta succedendo qualcosa! Il responsabile regionale del DAK Andreas Mirwald chiede piani efficaci di protezione dal calore per asili nido, scuole e campi da gioco. Non dobbiamo proteggerci solo dal caldo, ma anche a lungo termine: secondo l’Istituto Robert Koch (RKI), nei prossimi decenni è prevedibile un ulteriore aumento delle giornate calde a causa dei cambiamenti climatici.

Particolarmente a rischio sono gli anziani, le donne incinte, i bambini e le persone con malattie croniche pregresse. È quindi urgentemente necessaria una protezione preventiva dal calore. L'RKI effettua da molti anni valutazioni dell'eccesso di mortalità legato al caldo e lavora a stretto contatto con vari ministeri e istituzioni per sviluppare misure di protezione efficaci.

Piani d’azione per il calore: sono necessarie misure comunali

In Germania, i Länder e i Comuni sono responsabili dei piani d’azione sul calore. Questi piani hanno lo scopo di proteggere efficacemente la popolazione locale dalle conseguenze delle fasi di caldo estremo. Raccomandazioni complete per la creazione di tali piani sono state sviluppate dai governi federale e statale nel 2017, sulla base di una linea guida dell’OMS e tenendo conto delle circostanze specifiche del sito.

Le misure nel piano d'azione per il calore variano e possono includere, ma non sono limitate a:

  • Neue Konzepte der Stadtgestaltung und Bauleitplanung
  • Maßnahmen für mehr Stadtgrün
  • Kurzfristige Aktionen für mehr Verschattung
  • Spezielle Handlungsabläufe in Gesundheits- und Pflegeeinrichtungen
  • Informationskampagnen
  • Monitoring

Sempre più stati federali, città e comuni hanno già implementato i propri piani d’azione sul calore o stanno pianificando di farlo. Tuttavia, secondo l’Aiuto tedesco per l’ambiente, c’è ancora molto da fare poiché molte città non sono adeguatamente preparate al caldo estremo. Molte persone si sentono a disagio, soprattutto a temperature superiori a 30 gradi, e questo dovrebbe farci riflettere.

Quando splende il sole, è giunto il momento di prenderti cura della tua salute e prepararti bene! Rimani idratato e cerca l'ombra in modo da poter superare questa ondata di caldo.

Per ulteriori informazioni sugli effetti del calore sulla salute, visitare Istituto Robert Koch e per saperne di più sui piani d'azione per il calore, consulta il Ministero federale della sanità Sopra.