Marienplatz Schwerin: da lunedì nuove telecamere per una maggiore sicurezza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Schwerin rinnova la videosorveglianza a Marienplatz con 24 nuove telecamere per aumentare la sicurezza e combattere la criminalità.

Schwerin erneuert die Videoüberwachung am Marienplatz mit 24 neuen Kameras, um Sicherheit zu erhöhen und Kriminalität zu bekämpfen.
Schwerin rinnova la videosorveglianza a Marienplatz con 24 nuove telecamere per aumentare la sicurezza e combattere la criminalità.

Marienplatz Schwerin: da lunedì nuove telecamere per una maggiore sicurezza!

Marienplatz a Schwerin sta per subire un'importante novità: a partire da lunedì prossimo verranno installate nuove telecamere per la videosorveglianza. Questa misura fa seguito ai guasti delle vecchie telecamere, che hanno smesso di funzionare all'inizio dell'anno a causa di un difetto del server. Come NDR Secondo quanto riferito, vengono utilizzate un totale di 24 telecamere fisse, ovvero più di prima. Ciò che è particolarmente positivo è che le nuove telecamere catturano anche aree che prima erano considerate punti ciechi.

L'installazione sarà facilitata da una piattaforma elevatrice e dovrebbe essere completata nei prossimi giorni. Dopo l'installazione delle nuove unità di monitoraggio, la soluzione temporanea con torri mobili per telecamere verrà smantellata. Anche il trasferimento dei dati delle immagini alla questura di Schwerin richiede alcuni giorni, ma Marienplatz è considerata un punto focale nel centro della città e i preparativi sono già in pieno svolgimento.

Un contesto storico

Dal 2018 sulla Marienplatz è installata la videosorveglianza, introdotta all'epoca per mantenere la sicurezza e l'ordine in un'area identificata come punto caldo della criminalità. Forte Schwerin.de La videosorveglianza è stata introdotta dopo una fase di test; Il compito di verificare l'efficacia di questa misura è stato compito dell'Università di Scienze Applicate di Güstrow. Il rapporto basato su questo ha dimostrato che la videosorveglianza ha sicuramente senso.

Nel primo anno dopo la sua introduzione, rispetto al 2018, in dieci gruppi criminali su quattordici le percentuali di risoluzione sono aumentate. Ciò dimostra che la sorveglianza delle immagini ha dato un contributo significativo alla risoluzione di 248 casi rilevanti per la polizia. Inoltre è aumentata la disponibilità delle persone colpite a denunciare il fatto perché speravano che le riprese video fornissero informazioni migliori.

Dimensioni politiche e sociali

Non è un segreto che il tema della videosorveglianza sia controverso. Mentre alcuni critici mettono in guardia da un’erosione delle libertà civili, i sostenitori temono perdite nella sicurezza interna. Secondo un articolo di LTO Tuttavia, i comuni non hanno altra scelta se non quella di essere costretti ad adottare misure come la videosorveglianza a causa della criminalità negli spazi pubblici.

La Corte costituzionale federale ha stabilito chiare norme giuridiche per la videosorveglianza che devono essere rispettate. Ogni forma di misura di videosorveglianza necessita di una base giuridica e deve garantire che non sia sproporzionata. Ma lo sviluppo positivo nelle città che hanno implementato tali sistemi parla da sé, ad esempio a Sonneberg, dove grazie alla videosorveglianza è stata registrata una diminuzione del numero di illeciti amministrativi accertati.

L'installazione delle nuove telecamere a Marienplatz dimostra ancora una volta che la città di Schwerin è attivamente preoccupata per la sicurezza dei suoi cittadini. Il sindaco Rico Badenschier sottolinea l'efficacia di questo concetto che, insieme alla presenza della polizia e dei servizi di sicurezza municipali, mira a garantire un'atmosfera sicura.