Meclemburgo-Pomerania Occidentale: nuovi record negativi per la soddisfazione di vita!
Nel 2025 il Meclemburgo-Pomerania Occidentale avrà il livello di soddisfazione di vita più basso della Germania, con un record negativo.

Meclemburgo-Pomerania Occidentale: nuovi record negativi per la soddisfazione di vita!
In un recente studio sul tema della soddisfazione di vita, il Meclemburgo-Pomerania Anteriore (MV) si distingue come lo Stato federale con il livello di soddisfazione più basso. Secondo l’ultimo “Happiness Atlas 2025”, MV ha raggiunto un nuovo record negativo con appena 6,06 punti e resta invariato all’ultimo posto nella classifica nazionale Corriere del Nord riportato.
Lo studio, nel quale tra luglio 2024 e giugno 2025 sono state intervistate complessivamente 13.905 persone dai 16 anni in su, mostra gravi differenze nella soddisfazione della vita all’interno dei Länder federali. Mentre l'MV si trova in un triste 16° posto, l'Amburgo brilla con un punteggio di soddisfazione di 7,33 punti e si aggiudica così il primo posto. Anche la Baviera (7,21 punti), la Renania-Palatinato (7,21 punti) e la Renania Settentrionale-Vestfalia (7,19 punti) sono ben avanti rispetto al MV, il cui divario rispetto al penultimo Land federale, il Saarland, è ulteriormente aumentato.
Lo sfondo dell'insoddisfazione
I risultati dell’Atlante della Felicità dipingono un quadro desolante per la gente di MV. Particolarmente insoddisfatti sono gli uomini over 60 e i single. Con 5,88 punti la soddisfazione di vita nel Meclemburgo è notevolmente peggiore che nella Pomerania Occidentale, dove però non splende il sole e i valori sono di 6,75 punti. La media nazionale sale leggermente a 7,15 punti, il che indica che negli altri Länder la soddisfazione rimane elevata, mentre MV con solo il 25,4% di cittadini molto soddisfatti è molto indietro rispetto alla media nazionale del 48%.
Preoccupante anche la soddisfazione reddituale in MV, che arriva solo a 5,67 punti, contro 6,60 punti a livello nazionale. Questi numeri sono chiaramente correlati ad una qualità di vita complessivamente bassa nello stato, dove sia il tasso di disoccupazione che l’età media superano i valori nazionali. Inoltre, anche aspetti come tempo libero, famiglia e lavoro in MV sono al di sotto della media nazionale.
Stabilità e soddisfazione nel resto della Germania
Come l'analisi di NDR Come dimostra, la crescente disuguaglianza nella felicità tra gli stati federali è vista come meno drammatica, ma MV resta estranea a questo sviluppo. In questo caso, l’insoddisfazione spinge le persone ancora più profondamente nella tendenza negativa. Soprattutto la mancanza di reddito deprime l’umore. Bernd Raffelhüschen, direttore scientifico dell'Atlante della Felicità, sottolinea che questo calo della soddisfazione per il reddito è una questione centrale nel MV.
La situazione economica in MV si riflette nel prodotto interno lordo (PIL), che presenta anche valori inferiori alla media rispetto ad altri Stati federali. Uno sguardo alla realtà economica come appare a lato Ufficio di analisi economica degli Stati Uniti mostrato mostra che queste tendenze portano a risultati notevoli anche in altre parti della Germania.
Nel complesso, una cosa rimane chiara: l’Atlante della felicità 2025 rivela che MV non solo è alle prese con una soddisfazione di vita incredibilmente bassa, ma anche che le ragioni di ciò sono profondamente radicate nella struttura economica e sociale dello Stato. Sembra che sia giunto il momento di ripensare e sviluppare soluzioni per migliorare in modo sostenibile la qualità della vita delle persone a MV.