Agenzia per il lavoro di Neubrandenburg: consulenza ora solo su appuntamento!
A Neubrandenburg la consulenza personale presso le agenzie per il lavoro è possibile solo su appuntamento; i servizi digitali semplificano le applicazioni.

Agenzia per il lavoro di Neubrandenburg: consulenza ora solo su appuntamento!
Le agenzie per il lavoro nella Terra dei laghi del Meclemburgo hanno cambiato le loro modalità di consulenza. D'ora in poi la consulenza personalizzata è possibile solo previo appuntamento. Ciò riguarda tutte le filiali del distretto al fine di ottimizzare il processo per coloro che cercano aiuto. La consulenza senza appuntamento può essere utilizzata solo in caso di emergenze urgenti o per rispettare i termini legali, ad esempio per l'iscrizione alla disoccupazione. L'eccezione è l'agenzia principale di Neubrandenburg, dove è possibile una consulenza senza appuntamento negli orari di apertura specificati.
Gli orari di apertura dell'agenzia principale di Neubrandenburg sono i seguenti:
- Montag: 8:00 – 12:00 Uhr
- Dienstag: 8:00 – 12:00 Uhr und 13:00 – 18:00 Uhr
- Donnerstag: 8:00 – 12:00 Uhr
- Freitag: 8:00 – 12:30 Uhr
L'indirizzo è Ponyweg 37-43, 17034 Neubrandenburg. Per prenotare un appuntamento gli interessati possono visitare il sito dell'agenzia e all'indirizzo www.arbeitsagentur.de/vor-ort/neubrandenburg Selezionare la voce “Prenota online l'appuntamento desiderato”.
Servizi digitali in aumento
Con il nuovo regolamento l’agenzia per il lavoro fa un passo avanti verso la digitalizzazione. L'agenzia intende promuovere ulteriormente l'uso online delle candidature e degli appuntamenti. Forte Corriere del Nord L'obiettivo è che entro la fine dell'anno il 99% delle consultazioni avvengano su appuntamento.
Attualmente quasi il 75% di tutte le domande di sussidio di disoccupazione vengono già presentate online. L’accettazione di queste soluzioni digitali è in crescita: oggi circa 70 servizi amministrativi possono essere svolti online. Ciò non solo risparmia i nervi ai richiedenti, ma riduce anche la fatica e le distanze, che spesso sono lunghe, soprattutto nelle zone rurali.
BundID come soluzione digitale
Una componente importante per l’ulteriore digitalizzazione dei servizi è l’introduzione del BundID. Dal 22 luglio 2024 i cittadini potranno presentare le proprie candidature digitali all'Agenzia federale per il lavoro utilizzando il BundID. Ciò rende molto più semplice l’utilizzo dei servizi digitali e riduce gli oneri burocratici per le registrazioni. Sopra BMAS spiega come funziona il BundID e come gli utenti possono gestire i propri dati personali in modo sicuro. L'autenticazione si effettua comodamente tramite la carta d'identità elettronica.
Ora resta da vedere se le nuove norme verranno recepite nella pratica. L’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi riducendo al contempo spostamenti e tempi di attesa potrebbe essere un sollievo per molti dipendenti e persone in cerca di lavoro.