I daini causano due spettacolari incidenti automobilistici vicino a Neukalen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due incidenti stradali nei pressi di Neukalen causati da un daino hanno provocato ingenti danni materiali. Entrambi i conducenti sono rimasti illesi.

Zwei Verkehrsunfälle bei Neukalen, verursacht durch einen Damhirsch, führen zu erheblichem Sachschaden. Beide Autofahrer blieben unverletzt.
Due incidenti stradali nei pressi di Neukalen causati da un daino hanno provocato ingenti danni materiali. Entrambi i conducenti sono rimasti illesi.

I daini causano due spettacolari incidenti automobilistici vicino a Neukalen!

Giovedì pomeriggio, 4 dicembre 2025, la L20 tra Gülitz e Neukalen è stata teatro di uno sfortunato incidente: un daino ha causato due incidenti stradali, che hanno causato danni materiali per circa 40.000 euro. Nonostante la drammatica situazione, i due conducenti sono rimasti fortunatamente illesi. Ma il cervo stesso non è sopravvissuto alle collisioni.

L'incidente è avvenuto intorno alle 16,30. Il cervo è saltato all'improvviso sulla strada statale e si è fermato proprio davanti a un'Audi guidata da un uomo di 45 anni. Nonostante la brusca frenata, il conducente non è riuscito ad evitare lo scontro. L'impatto ha gettato il cervo nella corsia opposta, dove si è verificato un altro scontro con una VW, dietro la quale il veicolo era guidato da un'autista di 63 anni. Entrambe le auto sono state gravemente danneggiate dopo le collisioni e alla fine hanno dovuto essere rimorchiate. Qualsiasi aiuto arrivò troppo tardi per il cervo; L'uomo è morto sul posto dell'incidente, come riporta NDR.

Pericoli particolari al crepuscolo

La polizia invita alla cautela, soprattutto al tramonto, quando gli animali selvatici sono spesso in cerca di cibo e si incontrano sempre più spesso sulle strade. Questo è un momento rischioso per i conducenti di veicoli poiché gli incidenti con la fauna selvatica sono comuni durante questo periodo. Le statistiche mostrano che gli attraversamenti di animali possono spesso portare a spiacevoli sorprese, soprattutto nelle aree boschive, soprattutto quando si intersecano bosco, strada e terreno aperto. È risaputo che gli animali selvatici cercano cibo e spesso attraversano la strada con noncuranza, il che può avere conseguenze tragiche.

Misure di prevenzione per una maggiore sicurezza

Per contrastare simili incidenti sono già in corso ricerche su misure di prevenzione degli incidenti contro la fauna selvatica, che vengono testate sull’esempio dei cervi. Questi utilizzano la telemetria satellitare per comunicare sui modelli di movimento e sugli attraversamenti stradali al fine di identificare meglio i punti pericolosi. I punti caldi degli incidenti contro la fauna selvatica vengono analizzati sistematicamente mediante videosorveglianza e trappole fotografiche. Per ridurre al minimo i rischi si sta addirittura creando una rete di autorità forestali specializzate, proprietari di boschi e cacciatori. Lo scopo della prevenzione è sia proteggere gli animali sia sensibilizzare gli utenti della strada Waldwissen.

Nel complesso, l'incidente vicino a Neukalen rimane un duro esempio del pericolo che gli animali selvatici rappresentano nel traffico stradale. I conducenti dovrebbero prestare attenzione, soprattutto nei paesaggi in cui si svolge la caccia, per prevenire possibili collisioni. Perché nessuno vuole sperimentare disgrazie sulla strada, sia per le persone che per gli animali. Corriere del Nord riferisce che potrebbe essere utile per gli automobilisti guidare con particolare attenzione, soprattutto al crepuscolo.