Piazza del Mercato di Neubrandenburg: meno criminalità, ma massima attenzione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il mercato di Neubrandenburg in primo piano: la criminalità, le denunce dei cittadini e la presenza della polizia evidenziano le sfide attuali.

Neubrandenburgs Marktplatz im Fokus: Kriminalität, Bürgerbeschwerden und Polizeipräsenz beleuchten aktuelle Herausforderungen.
Il mercato di Neubrandenburg in primo piano: la criminalità, le denunce dei cittadini e la presenza della polizia evidenziano le sfide attuali.

Piazza del Mercato di Neubrandenburg: meno criminalità, ma massima attenzione!

A Neubrandenburg la piazza del mercato ha suscitato molto scalpore negli ultimi mesi. Le crescenti segnalazioni di crimini, assedi e provocazioni davanti alla Casa della Cultura e dell’Istruzione (HKB) hanno riacceso il dibattito sulla sicurezza nel centro della città. Il consigliere Tim Großmüller dei Cittadini Stabiles ha quindi chiesto al sindaco Nico Klose della situazione, ma lui lo ha rassicurato: “È arrivata solo una denuncia da parte di un cittadino” sul comportamento delle persone sulle scale dell'HKB. Inoltre, i dati della polizia hanno dimostrato che c'è stato un solo reato: un uomo ha urinato nella piazza del mercato e ha molestato i passanti. Nordkurier riferisce che...

Nonostante le notizie allarmanti sul traffico di droga e sulla criminalità in generale nella zona, l’amministrazione comunale sta adottando una prospettiva diversa riguardo alla sicurezza. Klose ha osservato che la piazza del mercato non era al centro delle operazioni di polizia rispetto ad altre parti della città. In effetti, dai dati sullo schieramento della polizia emerge che il numero di operazioni sulla piazza del mercato nel 2024 (146) è stato inferiore rispetto ai due anni precedenti (2022: 161, 2023: 191). Il sindaco Klose ha aggiunto che durante i circa 50 pattugliamenti documentati condotti dall'ufficio dell'ordine pubblico, solo un numero molto limitato di eventi che hanno richiesto un intervento è stato identificato. L'ufficio dell'ordine pubblico pattuglia quasi ogni giorno la piazza del mercato ed è a disposizione dei cittadini come interlocutore.

Contesto esteso della situazione di sicurezza

La percezione della sicurezza in Germania è cambiata notevolmente negli ultimi anni. Come mostra un sondaggio, nel 2017 il 23% degli intervistati si sentiva insicuro, ma nel 2021 la percentuale è più che raddoppiata, raggiungendo il 43%. Ciò sta accadendo in un paese in cui i tassi di criminalità complessivi stanno leggermente diminuendo. Secondo la statistica criminale della polizia (PKS), nel 2024 la criminalità è diminuita dell'1,7% a circa 5,84 milioni di casi, il che è in parte dovuto alla legalizzazione parziale della cannabis dall'aprile 2024 Statista riferisce che....

Tuttavia, gli sviluppi a medio termine mostrano che l’aumento dei crimini che incidono gravemente sul senso di sicurezza delle persone non può essere ignorato. Nella regione intorno alla stazione centrale di Norimberga, uno dei luoghi più pericolosi della Germania, i crimini brutali sono aumentati di circa il 14% dal 2019. Bayerischer Rundfunk riferisce che...Anche in altre città, come Colonia e Amburgo, la criminalità di strada aumenta in modo significativo e getta un'ombra sulla percezione dei luoghi pubblici come rifugi sicuri.

Uno sguardo alle statistiche e alle tendenze

Le statistiche sulla criminalità rivelano non solo il lato positivo della sicurezza, ma anche il lato oscuro. Nel 2024 sono state registrate dalla polizia circa 1,33 milioni di vittime di reati, con un numero di indagati in calo del 3% a circa 2,18 milioni. È inoltre interessante notare che il numero dei giovani sospettati (sotto i 21 anni) è stato ridotto del 6%. Tuttavia l’aumento degli indagati non tedeschi al 41,8% è preoccupante e la percentuale di accertamenti è leggermente diminuita rispetto all’anno precedente.

Questo sviluppo solleva sempre più la questione di come dovranno essere progettati in futuro gli spazi pubblici delle nostre città per garantire sicurezza e qualità della vita. A Neubrandenburg, dove la situazione della sicurezza sulla piazza del mercato rimane in un quadro controllato, spetta alle autorità e ai cittadini la responsabilità di collaborare per migliorarla.