700 gruppi di autoaiuto a M/V: sostegno per tutte le situazioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Neustrelitz e in tutto il Meclemburgo-Pomerania Anteriore oltre 700 gruppi di autoaiuto offrono sostegno alle persone colpite e ai loro parenti.

In Neustrelitz und ganz Mecklenburg-Vorpommern bieten über 700 Selbsthilfegruppen Unterstützung für Betroffene und deren Angehörige.
A Neustrelitz e in tutto il Meclemburgo-Pomerania Anteriore oltre 700 gruppi di autoaiuto offrono sostegno alle persone colpite e ai loro parenti.

700 gruppi di autoaiuto a M/V: sostegno per tutte le situazioni!

Stanno accadendo molte cose nel settore dell'auto-aiuto nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale! Sono attivi circa 700 gruppi di autoaiuto che sostengono persone con diverse sfide. Questo numero è stato annunciato dal ministro degli Affari sociali Stefanie Drese durante un dibattito al parlamento regionale. Il loro impegno nell’auto-aiuto mostra quanto siano importanti lo scambio e il supporto emotivo all’interno di questi gruppi.

Ma non è tutto: il numero dei punti di contatto per le persone colpite è aumentato da sei a nove. Dove sono questi punti di contatto? A Wismar, Hagenow, Neustrelitz, Schwerin, Güstrow, Rostock, Neubrandenburg, Stralsund e Pasewalk le persone colpite hanno ora la possibilità di trovare sostegno e comunicare tra loro.

Promozione dell'auto-aiuto

Un altro passo nella giusta direzione è aumentare le risorse finanziarie per il lavoro di auto-aiuto. Nel doppio bilancio 2024/25 il finanziamento è stato aumentato da 135.000 a quasi 144.000 euro annui. L'obiettivo è facilitare l'accesso ai gruppi e garantire la qualità del lavoro. “L’auto-aiuto offre sostegno e scambio a persone con problemi o malattie”, afferma Drese, sottolineando l’importanza di queste iniziative.

L'organizzazione no-profit è anche uno dei gruppi attivi in ​​MV AUTOAIUTO M/V e.V., che è guidato da un comitato di volontari. Questa organizzazione rappresenta gli interessi dei malati cronici e dei disabili e dei loro parenti e opera indipendentemente dalle affiliazioni politiche o religiose.

Diverse offerte per le persone colpite

Il sito web dei partecipanti all'auto-aiuto non offre solo informazioni sulle associazioni membri, ma consente anche ricerche mirate su argomenti specifici, ad esempio sulla malattia di Parkinson. Ma anche per le malattie croniche senza associazioni regionali proprie, non esiste un elenco completo dei gruppi di autoaiuto nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Tuttavia, le persone interessate possono contattare l'ufficio in caso di domande.

Grazie a queste iniziative e al lavoro impegnato dei gruppi di autoaiuto, le persone nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore possono sperare di trovare il sostegno di cui hanno bisogno. La nuova struttura e i nuovi finanziamenti aiuteranno sicuramente ancora più persone a beneficiare delle offerte.