Addio alla leggenda della musica: Fiedler dice addio dopo 53 anni!
Hans-Joachim Fiedler saluta dopo 53 anni come direttore del coro femminile “Freundschaft” di Neustrelitz.

Addio alla leggenda della musica: Fiedler dice addio dopo 53 anni!
Sabato 5 luglio 2025, nella Sala Gialla dell'Orangerie di Neustrelitz, tutto esaurito, è stata debitamente celebrata l'era musicale di Hans-Joachim Fiedler. Il 91enne direttore del coro ha lasciato la direzione del coro femminile “Freundschaft” dopo 53 anni. In un concerto con il motto "Onde, vento e mare", l'ensemble ha celebrato un tour musicale attraverso il sud della Germania, Italia e Irlanda. Il pubblico era entusiasta e ha ringraziato gli attori con applausi permanenti. [Nordkurier](https://www.nordkurier.de/regional/neustrelitz/nach-mehr-als-eine-halben- Jahrhundert-chorleiter-says-adieu-3734747) riferisce che la serata ha offerto momenti emozionanti e musicali.
Fiedler è una vera istituzione nella regione. Non era solo direttore di coro, ma anche direttore di scuola di musica di lunga data e direttore dell'orchestra sinfonica giovanile. Anche sua moglie Erika, che accompagnava l'ensemble vocale alla chitarra, ha cessato di far parte del coro. Insieme ai cantanti ha effettuato innumerevoli tournée di concerti in Austria, Francia, Slovenia, Polonia, Bulgaria, Repubblica Ceca e Danimarca e ha vinto numerosi premi, tra cui la medaglia d'oro al Festival dei Lavoratori due volte nel 1980 e nel 1982 e la Medaglia Hoffmann von Fallersleben nel 1997. Strelitzius sottolinea che molti cantanti sono attivi nel coro, fondato nel 1948, da oltre 20 anni.
Una serata indimenticabile
Il programma della serata è stato un riuscito mix di concerti e canzoni popolari. Un punto culminante è stato un canone in 5 parti dal titolo “Addio”, che ha colpito per la disposizione spaziale del coro. Esibizioni vocali soliste e un trio strumentale composto da violino, oboe e pianoforte hanno completato l'esperienza musicale. Il pianista Rico Gatzke ha supportato i cantanti con un accompagnamento sensibile ed empatico. La serata non è stata solo un omaggio a Fiedler, ma anche alla tradizione della musica corale, ora ufficialmente iscritta nel registro nazionale dei beni culturali immateriali. [VDKC].
Il panorama dei cori amatoriali in Germania comprende circa 60.000 ensemble e oltre due milioni di cantanti. La decisione di includere nell'elenco “La musica corale nei cori amatoriali tedeschi” è stata presa sulla base di un totale di 83 suggerimenti presentati. Oltre alla musica corale, sono state onorate anche altre tradizioni culturali. Questo è un segnale positivo per quanto riguarda il panorama culturale e dovrebbe anche incoraggiare i politici a fare di più per sostenere la scena culturale.
Con la sua passione e dedizione Hans-Joachim Fiedler ha plasmato il lavoro del coro femminile “Freundschaft” e lascia un'eredità impressionante nella scena corale di Neustrelitz. La sua partenza chiude un capitolo della storia della musica regionale che sicuramente sarà ricordato a lungo.