Pericolo! Nuova truffa quishing scoperta ai parcheggiatori!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Neustrelitz la polizia segnala casi di frode tramite falsi codici QR sui parcheggiatori. Gli utenti dovrebbero stare attenti.

In Neustrelitz warnt die Polizei vor Betrugsfällen durch gefälschte QR-Codes an Parkautomaten. Nutzer sollten vorsichtig sein.
A Neustrelitz la polizia segnala casi di frode tramite falsi codici QR sui parcheggiatori. Gli utenti dovrebbero stare attenti.

Pericolo! Nuova truffa quishing scoperta ai parcheggiatori!

Nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore è in corso un nuovo tentativo di frode: è stato lanciato il metodo “Quishing”. I truffatori coprono i codici QR presenti sui distributori automatici di biglietti con adesivi falsi. Questi poi portano gli utenti ignari a siti Web falsi dove viene chiesto loro di pagare senza contatto. I primi avvertimenti sono stati emessi dalla città di Waren, dalla stazione di polizia di Neubrandenburg, dalla città anseatica di Rostock e dal quartier generale della polizia di Rostock. Corriere Uckermark riferisce che sono già state colpite cinque biglietterie automatiche di parcheggio a Waren.

I codici QR particolarmente insidiosi sono attaccati alle seguenti macchine: Festplatz, parcheggio Müritzeum, Ärztehaus am Kietz, Kietzstraße 1 e Steinmole. I cittadini sono invitati a segnalare immediatamente gli adesivi sospetti all'Ufficio Servizi al Cittadino o alle forze dell'ordine. “È meglio dare un’occhiata più da vicino”, hanno detto le autorità. Soprattutto perché queste frodi non si verificano solo nel settore delle merci: incidenti simili si sono verificati anche in città come Parchim, Stralsund, Binz e Schwerin. Forte notizie quotidiane Anche a Wismar sono stati scoperti codici QR fraudolenti.

Pretese in rapido aumento

I numeri parlano da soli: a metà giugno 2024 i danni alla merce causati da questa frode ammontavano a 209,98 euro – un anno fa erano solo 70,50 euro. Mentre nel 2024 sono stati segnalati solo due casi di danni, quest’anno la polizia sta già esaminando sette incidenti. Ciò dimostra che la criminalità è destinata a crescere rapidamente e bisogna sempre tenere gli occhi aperti. Un fondamentale segnale di pericolo sono anche anomalie come l’assenza di dieresi (es. “ae” invece di “ä”) sulle pagine false nonché l’eventuale durata dei tempi di sosta che vanno oltre le opzioni consentite.

Alla luce di questi eventi, la polizia consiglia vivamente di scaricare l'app ufficiale per il parcheggio e di utilizzarla solo per la scansione dei codici QR. Durante la scansione, prestare sempre attenzione se i codici sono stati incollati. Se si sospetta una frode è consigliabile contattare immediatamente la polizia, informare la banca e chiamare il numero di emergenza 116116. Corriere Uckermark E notizie quotidiane mette in guardia anche contro i siti web interessati non solo dalle macchinette automatiche per i parcheggi, ma anche da lettere bancarie false, codici QR incollati sulle stazioni di ricarica e biglietti di parcheggio falsi, che si possono trovare anche su autobus e treni.

Quindi spetta a ciascun individuo proteggersi ed essere vigile. Tenete gli occhi aperti e segnalate eventuali anomalie alle autorità competenti il ​​più rapidamente possibile!