Lavori di costruzione a Wesenberg: un uomo gravemente disabile lotta per l'accesso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Neustrelitz, 5 luglio 2025: i residenti lottano con i cantieri mentre un pensionato gravemente disabile è limitato.

Neustrelitz am 5. Juli 2025: Anwohner kämpfen mit Baustellen, während ein schwer behinderter Rentner eingeschränkt wird.
Neustrelitz, 5 luglio 2025: i residenti lottano con i cantieri mentre un pensionato gravemente disabile è limitato.

Lavori di costruzione a Wesenberg: un uomo gravemente disabile lotta per l'accesso!

Ad Ahrensberg vicino a Wesenberg gli abitanti si trovano ad affrontare grandi sfide. A causa della ristrutturazione della strada locale, molti di loro hanno solo un accesso limitato alle loro proprietà. Particolarmente colpito è Hartmut Wiedbusch, un pensionato gravemente disabile che vive nella via “Alte Havel”. Wiedbusch si affida alla sua macchina per recarsi agli appuntamenti dal medico e fare la spesa. La situazione diventa ancora più critica perché ogni giorno il servizio infermieristico deve recarsi da lui con un veicolo.

La situazione è particolarmente precaria perché il traffico sulla Weinbergstrasse è già completamente bloccato. Per Wiedbusch e gli altri residenti ciò significa che l’accesso alle loro strade è severamente limitato. Attualmente è necessario scavare un canale anulare, il che complica ulteriormente l'accessibilità ai veicoli della strada “Alte Havel”. In caso di emergenza i vigili del fuoco e i servizi di soccorso possono raggiungere le case solo a piedi, il che in una situazione di emergenza può costare tempo prezioso. Inoltre, l'eliporto di soccorso è bloccato dai veicoli dei residenti, il che peggiora ulteriormente la situazione.

Autorità al centro dell'attenzione

Frank Wiedbusch, il figlio di Hartmut Wiedbusch, ha criticato aspramente le autorità. Nella sua risposta, però, il sindaco Steffen Rißmann (CDU) si sottrae a ogni responsabilità e spiega che l'autorità edilizia non può reagire a pericoli astratti. Inizialmente la chiusura della strada residenziale “Alte Havel” sarebbe dovuta avvenire prima, ma è stata prevista solo il 7 luglio. Rißmann descrive la situazione come infelice, ma sottolinea che non è riuscita a trovare altra soluzione. Queste affermazioni aumentano l’indignazione dei residenti e sollevano interrogativi sulla pianificazione e sulla comunicazione.

I lavori di costruzione sono eseguiti dalla ditta Strabag. I servizi di emergenza e i vigili del fuoco della zona sono stati regolarmente informati sulle fasi di costruzione ed è stata concordata una procedura di incontro con il gruppo dirigente dell'ufficio del Land di Neustrelitz. In caso di emergenza urgente i vigili del fuoco e il servizio di soccorso possono accedere al cantiere per poter intervenire rapidamente.

Progetti di costruzione problematici

I vigili del fuoco di Ahrensburg e il consulente tecnico della THW hanno effettuato un sopralluogo e installato rapidamente quattro nuovi pilastri di sostegno in modo che i residenti potessero rientrare nell'edificio. L'operazione è durata circa 90 minuti, durante i quali il Nordstrandring è stato bloccato dai mezzi di soccorso.

Questi incidenti evidenziano la necessità di ripensare il quadro dei progetti di costruzione e il loro impatto sui residenti. Occorre prestare maggiore attenzione in particolare all’attuazione del Disability Equality Act del 2016, che mira a promuovere l’edilizia senza barriere. Le linee guida per un’edilizia senza barriere forniscono una guida preziosa per i progettisti e le amministrazioni edili e potrebbero aiutare a rendere le strutture e le strade accessibili a tutti leitfadenbarrierfreebuilding.de è descritto.

Nel complesso, è chiaro che sia ad Ahrensberg che ad Ahrensburg è necessario agire urgentemente per garantire sicurezza e accessibilità a tutti i residenti. Le sfide devono essere affrontate il più rapidamente possibile per evitare ulteriori disagi o addirittura situazioni pericolose.