Giornata dei candidati a Neustrelitz: punto positivo nella carenza di personale nel carcere?
Il 20 settembre 2025 si è svolta nella JVA di Neustrelitz una giornata di candidatura per reclutare personale qualificato per il sistema penitenziario.

Giornata dei candidati a Neustrelitz: punto positivo nella carenza di personale nel carcere?
Una ventata di aria fresca ha attraversato oggi i corridoi della JVA di Neustrelitz: per la prima volta si è svolta una giornata dei candidati e 15 giovani interessati motivati hanno avuto un assaggio della vita lavorativa quotidiana nel sistema carcerario. Come Rapporti NDR, i partecipanti non devono solo conoscere le strutture del penitenziario, ma anche sperimentare approfondimenti pratici sul servizio. Tra l'altro hanno potuto effettuare un controllo in cella per verificare la presenza di oggetti vietati, provare a indossare un giubbotto corazzato e provare a indossare le catene alla caviglia. Un momento molto speciale è stata la visita dei laboratori in cui i prigionieri lavorano e dipingono il legno e il metallo.
Ma mentre la giornata del candidato si presenta positivamente, dietro le quinte ci sono segnali di una sfida seria. Nei prossimi anni le strutture rischiano una carenza di personale poiché molti dipendenti andranno in pensione. Ciò crea linee di preoccupazione per i responsabili. L’Associazione federale delle guardie penitenziarie (BSBD) lancia l’allarme. Come da uno Segnala al mondo Come si può vedere, ci sono circa 2.000 posti vacanti nel sistema penitenziario nazionale. La situazione nelle carceri tedesche è tesa. La mancanza di personale mette a dura prova i restanti dipendenti e allo stesso tempo mette in pericolo la sicurezza all’interno delle istituzioni.
Sfide nel sistema correzionale
Date le condizioni attuali, non c’è da meravigliarsi che il lavoro di agente penitenziario attiri sempre meno giovani. Il rapporto tra personale e detenuti varia notevolmente tra gli stati federali. In Sassonia, ad esempio, 63 dipendenti si prendono cura di 100 detenuti, mentre nel Nord Reno-Westfalia ce ne sono solo 44 e nel Baden-Württemberg ci sono solo 36 dipendenti ogni 100 detenuti. UN Rapporto del Tagesschau afferma che il numero crescente di detenuti malati di mente rende il lavoro ancora più difficile. Soprattutto nel carcere di Münster i funzionari si confrontano con una situazione sempre più difficile, dove un detenuto su due è straniero e i problemi si accumulano.
Un’altra preoccupazione fondamentale è mantenere il valore dei posti di lavoro nel sistema correzionale. Molti stati federali stanno cercando di aumentare gli stipendi dei candidati e dei nuovi arrivati per rendere la professione più attraente. A Berlino, ad esempio, il punteggio minimo nel test di assunzione è stato ridotto perché il numero dei candidati è diminuito notevolmente negli ultimi anni. Ridurre i requisiti comporta però dei rischi, come sottolinea René Müller, presidente del BSBD: “Se i requisiti sono troppo bassi potrebbero sorgere problemi di sicurezza”.
Un appello per promuovere i giovani talenti
Il dilemma si riflette anche nelle lettere di iscrizione ai corsi di formazione. A Berlino due corsi non hanno potuto iniziare a causa della mancanza di iscrizioni, mentre a Brema ci sono ancora abbastanza candidati idonei. In questo contesto, la giornata del candidato a Neustrelitz non è solo un'opportunità per potenziali nuovi dipendenti, ma anche un passo necessario per combattere l'imminente carenza di personale e promuovere l'attrattiva della professione.
Con questa iniziativa, la JVA Neustrelitz non solo si è riposizionata come struttura di formazione, ma dà anche l'esempio in un campo professionale resiliente, caratterizzato da qualità e impegno. Resta interessante vedere come si svilupperà il numero di richiedenti nei prossimi mesi e se tali eventi potranno contribuire ad alleviare a lungo termine la carenza di personale nel sistema carcerario.