Il sindaco finalmente chiede progressi sul campo sportivo dopo 23 anni!
Neustrelitz lotta da 23 anni per rinnovare un campo sportivo. Il sindaco Bednorz critica il sostegno ineguale e la prevista restituzione dei finanziamenti.

Il sindaco finalmente chiede progressi sul campo sportivo dopo 23 anni!
Nella piccola comunità di Blankensee c'è grande preoccupazione per il campo sportivo scolastico in ritardo. Il sindaco Wulf Bednorz riassume così: “È insostenibile aspettare 23 anni per la ristrutturazione”. Questo lungo periodo di siccità non solo ha danneggiato le attività sportive dei bambini e dei giovani, ma ha anche messo a dura prova i progetti della comunità. Inizialmente il costo della ristrutturazione era stimato a 265.000 euro, ma ora i costi ammontano a ben 1,4 milioni di euro. Ciò provoca molto malcontento tra la popolazione, soprattutto perché nella pianificazione sono già stati investiti 80.000 euro senza che siano stati compiuti progressi significativi. Particolarmente impegnativi sono i ripetuti tentativi falliti di realizzazione, ultimamente a causa della mancanza di offerte da parte delle imprese di costruzione.
Nonostante il finanziamento promesso di 950mila euro, la situazione resta tesa. Non sono ancora chiare le modalità del pagamento e il Comune ha addirittura pensato di restituire 300mila euro di finanziamenti sportivi per evitare la decadenza. Ma sembra che il contributo proprio della comunità rimarrà aumentato a 700.000 euro, affinché il progetto possa finalmente concludersi positivamente nel 2025.
Nuovo slancio attraverso programmi di finanziamento
Al fine di migliorare la situazione in molti impianti sportivi in Germania, i governi federale e statale hanno lanciato il Patto di investimento negli impianti sportivi. Questi programmi supportano le comunità nel raggiungimento di obiettivi di promozione della salute, sociale e di sviluppo urbano. Impianti sportivi ben attrezzati e privi di barriere sono essenziali perché non solo incoraggiano l'esercizio fisico, ma rafforzano anche il senso di comunità della comunità. städtebaufoerderung.info segnala che...
Dal 2020 al 2022 sono stati finanziati numerosi impianti sportivi per superare l’urgente arretrato di ristrutturazione. Inoltre, il programma federale “Ristrutturazione degli impianti comunali nei settori dello sport, della gioventù e della cultura” ha messo nelle casse fondi aggiuntivi per promuovere le infrastrutture per lo sport e gli incontri. I requisiti per i progetti sono elevati in quanto devono anche soddisfare gli standard energetici, il che rende questa una vera sfida per molti comuni. Il bmwsb.bund.de analizza questo...
Critica del sostegno ineguale
Il sindaco Bednorz esprime inoltre serie preoccupazioni per la disparità di sostegno da parte dello Stato rispetto ad altri comuni. Sembra che per gli altri comuni la vita sia più facile, mentre Blankensee resta intrappolato nel dilemma del progetto di stallo. Resta la speranza che quest'anno la situazione possa finalmente cambiare, perché se ciò non accadesse i costi che ne deriverebbero potrebbero addirittura superare i due milioni di euro.
Il desiderio di creare un campo sportivo moderno non è solo una questione di promozione dello sport, ma anche di integrazione sociale e di promozione della salute dei residenti. Gli abitanti di Blankensee sperano in una rapida luce alla fine del tunnel per poter presto ritrovare la gioia dello sport e delle attività condivise. Il tempo dirà se i piani per il campo sportivo potranno essere attuati quest'anno e se sarà possibile compiere il passo atteso da tempo nella giusta direzione.