L'ultima esibizione di Fiedler: il coro femminile festeggia 53 anni di successi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 5 luglio 2025 Hans-Joachim Fiedler dice addio alla direzione del coro femminile dell'Amicizia Neustrelitz nell'Orangerie.

Am 5. Juli 2025 verabschiedet sich Hans-Joachim Fiedler als Chorleiter des Frauenchores Freundschaft Neustrelitz in der Orangerie.
Il 5 luglio 2025 Hans-Joachim Fiedler dice addio alla direzione del coro femminile dell'Amicizia Neustrelitz nell'Orangerie.

L'ultima esibizione di Fiedler: il coro femminile festeggia 53 anni di successi!

Cosa c'è di meglio che festeggiare l'estate con la musica? Il coro femminile Friendship Neustrelitz e.V. vi invita ad un concerto nella pittoresca Orangerie di Neustrelitz il 5 luglio alle 16:00. E come potrebbe essere altrimenti in un anno così speciale? Questo concerto ha un significato molto speciale perché sarà l'ultima direzione di Hans-Joachim Fiedler, che ha diretto le fortune del coro per ben 53 anni.

L'annunciatore lo chiarisce fin dall'inizio: come direttore di coro, Fiedler non solo ha plasmato l'orchestra, ma negli ultimi anni ha anche dimostrato che la musica può unire cuore e anima. I visitatori possono aspettarsi un programma vario all'insegna del motto “Onde, vento e mare”. Questi temi riflettono non solo il repertorio del coro, ma anche l'amore per la natura e lo stile di vita marittimo.

Tradizione e diversità

Il coro femminile dell'Amicizia è stato fondato nel 1948 e da allora si è sviluppato da un piccolo gruppo di donne che amavano cantare fino a diventare un ensemble riconosciuto a livello nazionale e internazionale. Sotto la direzione di Hans-Joachim Fiedler, che dirige il coro dal 1972, l'ensemble ha ottenuto numerosi successi ed è noto per il suo vasto repertorio. Si spazia dalle canzoni nazionali e popolari ai mottetti e alle canzoni d'arte provenienti da tutta Europa, spesso in lingua originale. Il nome “Amicizia” è stato scelto volutamente per sottolineare la comunità e la coesione dei cantanti, soprattutto durante il periodo della ricostruzione dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Uno sguardo ai premi del coro mostra anche l'alta qualità delle esibizioni. Questi includono, tra gli altri, la medaglia d'oro del Festival dei Lavoratori nel 1980 e 1982 e la medaglia Hoffmann von Fallersleben nel 1997. Inoltre, il coro femminile ha partecipato regolarmente a concorsi nazionali e internazionali e ha costantemente ottenuto buoni successi.

Un triste addio

Se il pensiero dell'imminente addio di Fiedler non vi appesantisce il cuore, dovreste ascoltare le parole accorate dei membri di lunga data. Molti cantanti sono fedeli al coro da oltre 20 anni e hanno stretto molte affettuose amicizie. L'addio di Fiedler sarà quindi non solo un evento musicale ma anche carico di emozione. Non mancheranno poi piccoli aneddoti e ricordi che completeranno l'atmosfera festosa del concerto.

Le prove del coro si svolgono ogni giovedì dalle ore 19:00. alle 21:00 presso la scuola di musica “Kon.centus” di Neustrelitz. Se desideri saperne di più su questo impressionante coro, puoi contattare i dettagli di contatto di Heike Gutknecht allo 0173 - 2372924 o tramite e-mail all'indirizzo hgutknecht@t-online.de.

Vale sicuramente la pena venire il 5 luglio all'Orangerie di Neustrelitz per condividere questo momento speciale con il coro femminile dell'Amicizia. Sarà interessante vedere come sarà l'esecuzione finale sotto la collaudata direzione di un direttore di coro che ha sempre vissuto con tutto il cuore la sua passione per la musica.

Per maggiori informazioni visitate i siti di Strelitzio, Associazione Coro MV E Rivista di canto.