Fritz-Reuter-Bühne delizia Neustrelitz con Tranquillo! Lotario muore qui!
Il 2 novembre 2025 la Fritz-Reuter-Bühne Schwerin presenterà al Landestheater Neustrelitz lo spettacolo "Riposo! Lotario muore qui". I biglietti sono disponibili online.

Fritz-Reuter-Bühne delizia Neustrelitz con Tranquillo! Lotario muore qui!
L'attesa è grande al Landestheater Neustrelitz! Domenica 2 novembre alle ore 18 sarà sul palco il Fritz-Reuter-Bühne Schwerin che presenterà l'opera in basso tedesco "Ruhe! Hier die Lothar" (in basso tedesco: "Rauh verdorri! Hier starwt Lothar"), scritta da Ruth Toma. Toma è noto, tra l'altro, per il toccante film “Il ragazzo ha bisogno di una boccata d'aria”. La traduzione in basso tedesco dell'opera è di Kerstin Stölting, che ha già tradotto con successo molti altri testi in basso tedesco.
La storia ruota attorno a Lothar, un misantropo che gestisce un'attività di piastrelle. Dopo aver appreso di una diagnosi fatale, si trasferisce in un ospizio. Lì incontra Rosa, una paziente che gli apre nuove prospettive. Lothar ha un rapporto teso con sua figlia Mira e non è mai stato amico delle persone. Ma in vista della sua presunta fine, cova un tentativo di riconciliazione con Mira. La svolta arriva quando si scopre che il cancro era una diagnosi errata. Ora deve affrontare la sfida di ridisegnare la sua vita.
Una produzione avvincente
Lo spettacolo promette profondità emotiva e sviluppo, perché Lothar, che ha già venduto la sua casa, la sua azienda e persino dato il suo cane al rifugio per animali, si ritrova indigente. Deve imparare ad accettare l'aiuto e cambiare in questo modo. Gli spettatori possono aspettarsi un'emozionante disamina dei temi della vita, della morte e dei rapporti umani.
I biglietti sono una merce calda. Puoi farlo telefonicamente al numero 03981 20 64 00 o 0395 569 98 32 oppure online tramite il sito web tog.de essere prenotato. Se vuoi trascorrere una serata toccante con gli amici o la famiglia, dovresti agire in fretta!
Letteratura bassa tedesca al centro dell'attenzione
L'opera fa parte di una lunga tradizione della letteratura basso-tedesca che da secoli conquista molti cuori. La letteratura basso tedesca comprende numerosi autori e opere che riflettono la diversità culturale di questa regione. Tra i rappresentanti più importanti c'è Fritz Reuter, da cui prende il nome l'omonima tappa.
Particolarmente interessante è la biblioteca virtuale in basso tedesco, che offre una vasta collezione di opere in basso tedesco. Ciò dimostra che la cultura trova il suo posto anche nel mondo digitale ed è apprezzata da sempre più persone. In questo modo si accede alla ricchezza della letteratura basso-tedesca, che viene mantenuta viva anche da pezzi come "Tranquillo! Lotario muore qui".
Non vediamo l'ora di assistere a questa serata speciale al Landestheater Neustrelitz, che sicuramente affascinerà tutti gli spettatori! Cogli l'occasione per immergerti nel mondo di Lothar e dei suoi simili e goderti uno spettacolo teatrale che ti fa riflettere.