Fritzi Haberlandt presenta la tragicommedia: Wilma vuole di più” a Neustrelitz!
Fritzi Haberlandt presenta la sua tragicommedia “Wilma vuole di più” dal 31 luglio al 6 agosto al Fabrik-Kino Neustrelitz.

Fritzi Haberlandt presenta la tragicommedia: Wilma vuole di più” a Neustrelitz!
Un nuovo film che farà sorridere e pensare il pubblico è dietro l'angolo: “Wilma vuole di più” uscirà nelle sale cinematografiche locali il 31 luglio. L'attrice protagonista Fritzi Haberlandt, conosciuta dalla popolare serie “Babylon Berlin”, presenterà personalmente il film a Neustrelitz. Un momento speciale è il dibattito cinematografico con lei il 3 agosto alle 19:30. nell'incantevole cinema Fabrik, che si trova nella vecchia fabbrica di stufe in maiolica. Il film durerà fino al 6 agosto alle 20:15.
Wilma, interpretata da Fritzi Haberlandt, è un personaggio complesso. Dopo una serie di difficoltà sentimentali e professionali, all'età di oltre 40 anni si ritrova in una nuova, sorprendente situazione di vita. Il suo percorso l'ha portata dalla zona mineraria della lignite della Lusazia via Vienna fino alla zona degli artigiani. Lì scopre non solo le sfide della vita, ma anche nuovi sentimenti e persino l'amore. La regista è Maren-Kea Freese, che ha creato un mix riuscito di umorismo strano e malinconia ottimista.
Un film sui nuovi inizi
La drammaturgia di “Wilma vuole di più” affronta le incertezze di un futuro in cui tutto è possibile. Con la sua esperienza diversificata, fatta di innumerevoli certificati e delusioni, come quando suo marito la lascia per un'altra donna mentre cucina gli spaghetti, Wilma incontra un mondo pieno di nuove possibilità. La faticosa ricerca di lavoro nei negozi di ferramenta e gli improvvisi cambi di appartamento in un appartamento condiviso bohémien di sinistra la mettono in difficoltà, ma si trasforma e alla fine diventa una specialista delle riparazioni: un vero progresso che affascina il pubblico. La storia di Wilma mostra in modo impressionante come, nonostante tali battute d'arresto, si possa trovare il coraggio di esplorare nuove strade.
L'importanza del punto di vista femminile nel cinema
“Wilma Wants More” si unisce a una recente tradizione di film incentrati su personaggi femminili più forti e complessi. Nonostante i progressi compiuti negli ultimi decenni, rimangono ancora molte sfide. Il dibattito sulla rappresentanza delle donne nell’industria cinematografica mostra che spesso alle donne vengono ancora assegnati ruoli stereotipati. Storicamente, sono state spesso ritratte in ruoli passivi o dipendenti, grazie alle cineaste femministe di oggi come Chantal Akerman e Agnès Varda, che hanno chiesto una prospettiva più realistica. Nel suo film “Jeanne Dielman, 23, quai du Commerce, 1080 Bruxelles” (1975), Akerman critica in modo impressionante il sistema patriarcale.
Sebbene l’industria cinematografica moderna mostri una tendenza positiva verso la diversificazione, la realtà spesso non è all’altezza di ciò che è necessario. Secondo alcuni studi, ad esempio, le donne hanno parlato meno degli uomini nei film di maggior incasso del 2018. Tuttavia, sempre più film con personaggi femminili forti contribuiscono a cambiare la percezione dei ruoli di genere nella società. È fondamentale vedere in futuro una rappresentazione ancora più ampia e autentica delle donne nel cinema per consentire un'influenza positiva sull'immagine di sé delle donne.
I biglietti per “Wilma vuole di più” sono già in vendita al Fabrik-Kino. Questo film promette non solo una serata divertente, ma anche conversazioni stimolanti su importanti questioni sociali. Sii presente e lasciati ispirare!