Atmosfera di anniversario a Wesenberg: festeggiate i 100 anni della SV Union dal 9 al 12 luglio!
L'SV Union Wesenberg festeggia il suo 100° anniversario dal 9 al 12 luglio 2025 con numerosi eventi a Neustrelitz.

Atmosfera di anniversario a Wesenberg: festeggiate i 100 anni della SV Union dal 9 al 12 luglio!
Un evento molto speciale è proprio dietro l'angolo nella pittoresca cittadina di Wesenberg: l'SV Union Wesenberg festeggia il suo 100° anniversario! Dal 9 al 12 luglio 2025 i festeggiamenti per l'anniversario saranno in pieno svolgimento e promettono un colorato mix di sport e divertimento. Come il NNN rapporti, la vita dei club è profondamente radicata nella cultura tedesca e l'Unione SV è un esempio della tradizione dei club sportivi che hanno svolto un ruolo importante nel nostro Paese dal 19° secolo.
Il calcio d'inizio sarà celebrato mercoledì 9 luglio alle 15:00. con una giornata di bowling, seguita da un conviviale barbecue dove la musica creerà un'allegra atmosfera. Giovedì 10 luglio la darsena è aperta dalle ore 15:00. - qui adulti e bambini potranno cimentarsi negli sport acquatici pagaiando e stand up paddle (SUP). L'apertura ufficiale delle festività natalizie sarà celebrata alle 17:30. e offre un ambiente celebrativo.
Un momento clou della celebrazione dell'anniversario
Il vero clou del giovedì sarà la “Corsa degli elefanti dei canadesi” lungo le tappe e i corsi d'acqua della città. Dalle 18:00 al via ci saranno otto squadre, tra cui i rappresentanti della città di Wesenberg. Ciò che è particolarmente emozionante è il fatto che l'85% dei partecipanti non ha esperienza di canottaggio: il mistero che circonda il campo dei partecipanti non fa che rendere le cose ancora più emozionanti! Dopo la corsa delle barche dei draghi arrivano i festeggiamenti con il barbecue, di cui grandi e piccini possono divertirsi.
Venerdì 11 luglio è interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi. Dalle 15:00 alle 18:00 non mancheranno le partite di calcio e lo spettacolo di marionette, che concluderà la giornata con la discoteca per bambini. Per molti dei piccoli ospiti non c'è modo di fermarli in questo giorno! Infine, sabato 12 luglio, la festa culminerà con la celebrazione ufficiale a partire dalle ore 19, alla quale sono attesi ospiti di spicco del mondo dello sport e della politica. La giornata inizia alle 15:00. con una partita di anniversario tra la tradizionale squadra dell'1. SV Union Berlin e l'SV Union Wesenberg.
La storia del club
La SV Union Wesenberg è stata fondata nel 1925 e ha cambiato nome più volte nel corso degli anni prima di trovare il titolo attuale. Il club conta attualmente 467 soci e offre una vasta gamma di sport come calcio, canoa, bowling, boxe, atletica leggera e molto altro. I primi inizi della storia del club risalgono a quando tra il 1921 e il 1925 furono costruiti il campo sportivo sul Woblitzsee e la prima palestra. Tuttavia, nel 1945 la palestra fu vittima di un incendio, che segnò un'altra svolta nella storia del club.
I più grandi successi dell'SV Union Wesenberg includono diverse pietre miliari, come il primo festival di atletica leggera nel 1927 e il campionato distrettuale per la prima squadra di calcio nella stagione 1952/53. Particolarmente memorabile è l'amichevole contro l'1. FC Union Berlin del 1977, disputata davanti a 1.500 spettatori.
La cultura del club come collante sociale
I club sportivi come l'SV Union Wesenberg non svolgono solo un ruolo centrale negli sport ricreativi e salutari, ma sono anche importanti istituzioni sociali. Promuovono valori come il fair play, la tolleranza e il lavoro di squadra e integrano persone di diverse fasce di età e contesti sociali. Un rapporto da Kubler Sport evidenzia come le società sportive creino spazi per la comunità e rafforzino l'interazione sociale, e questo è particolarmente importante in questi tempi incerti.
I preparativi per il grande anniversario sono già in pieno svolgimento e l’attesa è palpabile. Se desideri maggiori informazioni sui festeggiamenti e sul variegato programma, puoi trovarle sul sito web del club www.union-wesenberg.com.