I bambini dell'asilo tirano con i carretti a mano: donazioni del Ringraziamento per chi è nel bisogno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Circa 90 bambini dell'asilo nido St. Elisabeth di Neustrelitz hanno donato i raccolti direttamente al banco alimentare, in segno di gratitudine e spirito comunitario.

Rund 90 Kinder der Kita St. Elisabeth in Neustrelitz spendeten Erntegaben direkt der Tafel – ein Zeichen von Dankbarkeit und Gemeinsinn.
Circa 90 bambini dell'asilo nido St. Elisabeth di Neustrelitz hanno donato i raccolti direttamente al banco alimentare, in segno di gratitudine e spirito comunitario.

I bambini dell'asilo tirano con i carretti a mano: donazioni del Ringraziamento per chi è nel bisogno!

Giovedì 10 ottobre 2025 il sole splendeva su Neustrelitz quando circa 90 bambini dell'asilo nido cattolico St. Elisabeth hanno sfilato per la Strelitzer Straße con due carretti pieni di cibo. Il loro obiettivo: il tavolo a Borwinheim per dare un prezioso contributo alla settimana del Ringraziamento dell'asilo nido. Nei giorni scorsi i bambini, aiutati dalle generose donazioni dei loro genitori, hanno raccolto con impegno per rifornire di cibo fresco il banco alimentare. A differenza degli anni precedenti, in cui le donazioni venivano portate alla chiesa, quest'anno la consegna è avvenuta direttamente ai dipendenti del banco alimentare, che sono rimasti entusiasti dell'importo delle donazioni.

Il Tafel di Neustrelitz svolge un ruolo importante nella città fornendo cibo di sostegno a circa 60 persone bisognose nel centro della città. Il team dell'asilo nido è stato molto soddisfatto della partecipazione attiva dei genitori e delle grandi donazioni. "L'unione, la condivisione e la gratitudine sono valori centrali che vogliamo trasmettere ai bambini", ha affermato un rappresentante dell'asilo nido. Ciò non è solo visibile nella campagna annuale, ma è saldamente integrato nel lavoro educativo.

Ringraziamento e comunione

L’“Ottobre d’oro” è in pieno svolgimento e la stagione del raccolto porta gioia e opportunità di apprendimento per i bambini. Con le temperature più fresche i bambini hanno l'opportunità di esplorare la natura: raccolgono castagne, pigne e foglie colorate mentre vagano per lo scenario autunnale della città. Gli argomenti dei gruppi spaziano dalla questione del perché le foglie degli alberi cambiano colore, al percorso dal grano al pane, fino alle venerate festività autunnali come il Ringraziamento e San Martino.

Lo stesso Ringraziamento è parte integrante delle attività dell'asilo nido. Non solo offre una grande opportunità per celebrare la gestione responsabile della natura, ma insegna anche l’importanza della condivisione. "Ci auguriamo che in autunno ci siano tante giornate colorate e attive", riferisce l'asilo sul suo sito web, dove vengono documentate anche le esperienze quotidiane dei bambini.

Conclusione: Un cuore per la comunità

La campagna di ringraziamento dei bambini dell'asilo nido cattolico St. Elisabeth dimostra quanto calore e spirito comunitario ci siano a Neustrelitz. Consegnarlo direttamente al banco alimentare non è solo un segno di apprezzamento per il lavoro dei volontari, ma anche un segnale forte ai bambini che le loro azioni fanno la differenza. Dove i bambini servono gli altri con gioia e convinzione, la comunità prospera, e questo è ciò che conta.

Per ulteriori informazioni sull'asilo nido e sui suoi programmi, visitare il St. Sito web dell'Elisabeth Catholic Daycare Center.

Per ulteriori approfondimenti sulla campagna del Ringraziamento e sulle reazioni del banco alimentare, potete leggere il rapporto su Strelitzius.