Esplosione dei costi per la torre del castello: stimati quasi 13 milioni di euro!
I costi di costruzione della torre del castello di Neustrelitz ammontano a quasi 13 milioni di euro. Evento pubblico il 14 luglio.

Esplosione dei costi per la torre del castello: stimati quasi 13 milioni di euro!
A Neustrelitz il dibattito sulla ricostruzione della torre del castello si fa sempre più acceso. Quello che più di cinque anni fa era iniziato con una stima dei costi compresa tra 6,5 e 7 milioni di euro, è ora salito a quasi 13 milioni di euro. Questo nuovo preventivo di spesa è stato presentato dagli architetti MKK di Schwerin e le previsioni sono tutt'altro che stabili. Forte Corriere del Nord Il finanziamento promesso dai governi federale e statale copre solo la metà dei costi totali del progetto di costruzione.
La discussione sulla torre del castello va avanti da oltre 25 anni. Nelle ultime settimane la pressione sul consiglio comunale è diventata notevole. Il sindaco Andreas Grund ha proposto un'aliquota fiscale più elevata per generare fino a 350.000 euro all'anno per il progetto. Ma non tutte le fazioni ne sono convinte. Il gruppo parlamentare SPD si è schierato contro la costruzione della torre, mentre CDU, Verdi, FDP e AfD premono perché la costruzione inizi rapidamente, anche se il finanziamento è ancora incompleto. NDR segnala un clima estremamente irritabile durante l'ultima riunione del consiglio comunale, caratterizzata da accuse e conflitti tra i rappresentanti della città.
Architettura e tecnologia
Dai dati tecnici della costruzione della torre del castello risulta che avrà una superficie di 628 mq con un piano terra e cinque piani. L’accesso avverrà tramite scale e ascensore, mentre la lanterna della torre sarà accessibile solo a piccoli gruppi. Secondo la società di ingegneria Dr. Apitz ha valutato il sottosuolo come il “miglior sottosuolo”, il che migliora i requisiti tecnici per il progetto. Un elemento previsto, una seconda via di fuga, potrebbe essere sostituita in modo economicamente ottimizzato installando un sistema di estinzione ad acqua nebulizzata al posto di una scala esterna.
Viene discusso anche il design della facciata della torre del castello. Attualmente sono in discussione sia una facciata in cemento a vista che opzioni per il verde o un rivestimento metallico. Secondo i calcoli più recenti, la facciata in cemento a vista potrebbe ridurre i costi totali di soli 240.000 euro, una cifra non significativa considerando il deficit finanziario esistente di almeno 3 milioni di euro.
Il finanziamento del futuro
La città deve affrontare la sfida di colmare questo deficit di finanziamento che, secondo l'attuale quadro della Finanziamenti per lo sviluppo urbano che consente al governo federale di contribuire per il 33,33% dei costi ammissibili. Sono urgentemente necessari negoziati su come raccogliere i fondi rimanenti. Fino a quando il consiglio comunale non prenderà una decisione attuativa e non chiarirà i costi di gestione, il progetto rimarrà un calcio politico.
Per fornire ulteriori informazioni, il 14 luglio si terrà un evento pubblico per presentare il museo e il concetto di utilizzo della torre del castello nel quartiere culturale. Tuttavia, le parti interessate devono registrarsi entro il 4 luglio.