Nuova chiusa di Steinhavel: pietra miliare per il traffico acquatico tra Berlino e MV

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Completati i lavori di costruzione della chiusa di Steinhavel: nuova chiusa self-service per oltre 25.000 imbarcazioni all'anno.

Bauarbeiten an der Schleuse Steinhavel abgeschlossen: Neue Selbstbedienungsschleuse für über 25.000 Wasserfahrzeuge jährlich.
Completati i lavori di costruzione della chiusa di Steinhavel: nuova chiusa self-service per oltre 25.000 imbarcazioni all'anno.

Nuova chiusa di Steinhavel: pietra miliare per il traffico acquatico tra Berlino e MV

La chiusa di Steinhavel presso Fürstenberg ha ritrovato la sua antica forza. Dopo cinque anni di intensa costruzione, i vasti lavori su questa importante arteria stradale tra il Meclemburgo-Pomerania Anteriore e il Brandeburgo sono ormai terminati. Lo ha riferito la Federal Waterways and Shipping Administration. La sostituzione completa di tutti gli impianti idraulici è stata completata nei tempi previsti, in modo che i nuovi impianti possano essere utilizzati immediatamente.

La diga di Steinhavel, che si trova al confine tra Meclemburgo-Pomerania Occidentale e Brandeburgo, è una parte centrale del corso d'acqua dell'Alta Havel e collega Berlino con la bellissima regione dei laghi. Questa regione è molto apprezzata non solo dai diportisti, ma anche da molti turisti. "Con oltre 25.000 imbarcazioni ogni anno, qui succede molto", ha detto un portavoce dell'autorità responsabile. La nuova chiusa è stata aperta al traffico nel maggio 2022, garantendone l'utilizzo continuativo durante la stagione del turismo nautico.

Aspetti ecologici al centro

Un focus particolare dei lavori di costruzione è stato la continuità ecologica. È stato costruito un nuovo passaggio per facilitare la migrazione dei pesci nella regione. Inoltre è stata sostituita la diroccata chiusa del mulino: un passo importante non solo dal punto di vista ecologico ma anche dal punto di vista funzionale. La messa in servizio di queste nuove strutture, compreso il passo per i pesci, è avvenuta il 5 novembre 2024. Il 24 luglio entrerà in funzione il nuovo rimorchio per barche per canoisti e canoisti, un'aggiunta particolarmente gradita agli amanti della natura.

I costi complessivi del progetto di costruzione ammontano a circa 38 milioni di euro, la cui realizzazione è stata affidata ad una joint venture composta da STRABAG AG, Otto Mette Wasserbau GmbH & Co. KG ed EUROVIA Verkehrsbau Union GmbH. Nel lavoro sono stati utilizzati numerosi materiali. Per creare un'infrastruttura più stabile e sostenibile sono stati utilizzati tra l'altro circa 6.000 m³ di calcestruzzo e 3.500 t di pietra idraulica.

Uno sguardo al futuro

Dall’inizio della stagione 2025 la nuova chiusa funziona in modalità self-service semiautomatica, il che semplifica notevolmente il processo per gli appassionati di sport acquatici. Queste modernizzazioni rendono la navigazione marittima più sicura ed efficiente e si basano su una politica dei trasporti acquatici orientata al futuro.

I cittadini sono sempre aggiornati tramite il nuovo account Instagram dell'Oder-Havel Waterways and Shipping Authority. Sotto wsa-oder-havel.wsv.de Ci sono approfondimenti interessanti sui processi quotidiani, sui progetti attuali e sugli sviluppi nel campo della gestione delle vie navigabili. Qui gli interessati possono anche trovare informazioni su eventi e date che interessano la comunità regionale degli sport acquatici.

Queste misure globali sullo Steinhavel dimostrano in modo impressionante quanto sia importante per la regione e i suoi abitanti un’infrastruttura fluviale ben funzionante. “C’è qualcosa da fare” per il traffico acquatico tra il Meclemburgo e Berlino, e tutti i soggetti coinvolti hanno dimostrato di avere un buon contributo nel garantire che le opportunità per il turismo acquatico rimangano elevate.