Nuova caserma dei vigili del fuoco ad Altstrelitz: progetto da un milione di dollari per la nostra sicurezza!
Neustrelitz sta progettando una nuova caserma dei vigili del fuoco per oltre 7 milioni di euro. Ubicazione: Carl-Meier-Straße, Altstrelitz.

Nuova caserma dei vigili del fuoco ad Altstrelitz: progetto da un milione di dollari per la nostra sicurezza!
I vigili del fuoco di Altstrelitz presto non vedranno l'ora di avere una nuova caserma dei vigili del fuoco. Ancora Corriere del Nord segnalato, la bozza è già stata presentata. Il nuovo edificio sarà costruito presso la rotatoria della Carl-Meier-Straße nel quartiere di Neustrelitz e dovrà supportare ancora meglio i servizi di emergenza nel loro importante lavoro.
Lo studio di ingegneria Baukonzept di Neubrandenburg ha sviluppato i progetti e, in stretta collaborazione con i vigili del fuoco volontari di Altstrelitz, sono state prese in considerazione tutte le funzioni importanti della nuova casa tecnica. È previsto un complesso edilizio a un piano che fornirà spazio a vari locali funzionali, tra cui spogliatoi, uffici, docce e aule di formazione. Ciò che è particolarmente piacevole è che l'edificio è progettato per ospitare 75 addetti alle emergenze, di cui 60 uomini e 15 donne in spogliatoi separati. Nel nuovo edificio trovano posto anche i vigili del fuoco giovanili.
Attrezzature moderne per i servizi di emergenza
Il capannone per veicoli della nuova rimessa per attrezzi offrirà una capienza generosa: è progettato per sei veicoli di emergenza, e sono previsti ulteriori posti auto per rimorchi più grandi come le barche. Farà parte dell'edificio anche un'area di lavaggio e, se necessario, il capannone per i veicoli potrà anche essere ampliato. Dopo il capannone dei veicoli si trovano le officine e i magazzini per soddisfare le esigenze dei vigili del fuoco.
Altro aspetto importante sono i 38 posti auto previsti all'esterno per i vigili del fuoco. La proprietà offre anche spazio sufficiente per ulteriore parcheggio qualora fosse necessario. Nei progetti è stata presa in considerazione anche un'area pratica per il dipartimento giovanile. Il preventivo di spesa per questa nuova ed estesa costruzione ammonta a quasi 7,2 milioni di euro.
Finanziamenti e sostegno
Esiste già la prospettiva di un sostegno da parte del Land Meclemburgo-Pomerania Anteriore per finanziare questo importante progetto di costruzione, anche se l'importo esatto del finanziamento non è attualmente chiaro. Il distretto ha inoltre garantito un finanziamento in tre tranche da 250.000 euro ciascuna. Tali misure sono essenziali per garantire gli elevati requisiti di sicurezza e salute dei vigili del fuoco. Come sul sito web safe-firefighting.de viene discusso in dettaglio, i membri volontari dei vigili del fuoco hanno diritto a caserme dei vigili del fuoco rispettose della sicurezza.
Nel dicembre 2023 il consiglio comunale ha deciso di effettuare un pagamento in eccedenza di 120.000 euro per il nuovo edificio, che sarà utilizzato per servizi di progettazione, come Strega contribuisce. Questi fondi provengono dalla misura “IGS Inclusione/Protezione Antincendio” e la gara per i servizi di progettazione si svolgerà all’inizio del 2024.
Il nuovo centro attrezzature ad Altstrelitz sottolinea gli sforzi della città e del distretto per garantire che i vigili del fuoco siano attrezzati professionalmente. Ciò non è importante solo per la sicurezza dei servizi di emergenza, ma anche per la protezione dei cittadini della regione.