Neustrelitz risveglia la democrazia: è iniziato il nuovo parlamento dei bambini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Neustrelitz ha fondato un parlamento dei bambini per gli studenti delle scuole elementari e ha promosso la democrazia e la partecipazione alla vita scolastica quotidiana.

Neustrelitz gründet ein Kinderparlament für Grundschüler, fördert Demokratie und Mitbestimmung im Schulalltag.
Neustrelitz ha fondato un parlamento dei bambini per gli studenti delle scuole elementari e ha promosso la democrazia e la partecipazione alla vita scolastica quotidiana.

Neustrelitz risveglia la democrazia: è iniziato il nuovo parlamento dei bambini!

A Neustrelitz la situazione è vivace: un nuovo parlamento dei bambini ha aperto le sue porte; il comitato altamente motivato di 16 membri è composto da bambini dalla prima alla quarta elementare della scuola elementare Sandberg e dai più piccoli dell'asilo nido associato. Il club appena fondato è stato fondato nel settembre 2025 con l’obiettivo di dare ai bambini voce in capitolo nella scuola quotidiana e nell’assistenza doposcuola e di introdurli tempestivamente ai processi democratici. I giovani membri non solo vengono formati in vista delle elezioni, ma imparano anche cosa significa rispettare le regole e scendere a compromessi, come riporta NDR.

Nell'ambito del nuovo progetto i bambini soddisfano con molto impegno e creatività il loro bisogno di partecipazione e di modellazione attiva del loro ambiente. I primi temi discussi nel parlamento dei bambini riguardavano lo sport popolare del calcio, un argomento spesso di conflitto nel doposcuola quotidiano. Qui i bambini non solo imparano la correttezza, ma anche l’importanza di trattarsi con rispetto. L’obiettivo non è solo trovare soluzioni ai problemi quotidiani, ma anche promuovere una consapevolezza di responsabilità nella comunità, come spiega il Progetto Strelitzius.

Partecipazione e democrazia

Diventa particolarmente emozionante quando i bambini possono portare con sé le loro preoccupazioni, idee e desideri per partecipare attivamente alla definizione dell'assistenza scolastica e doposcuola quotidiana. I giovani parlamentari ricevono il sostegno degli esperti educatori e moltiplicatori Wibke Seifahrt, che vengono accompagnati e sostenuti durante gli incontri. È fondamentale che i bambini capiscano che non tutti i desideri possono essere realizzati; Ciò che è fondamentale, tuttavia, è la trasparenza delle decisioni. Questo è visto come un passo importante verso la partecipazione attiva all’istruzione quotidiana.

Il programma federale “Democrazia vivente!” promuove attivamente questo progetto, che non solo contribuisce all’educazione alla democrazia, ma costituisce anche un esempio per una convivenza più giusta nella scuola quotidiana e nel doposcuola. In un momento in cui la partecipazione precoce diventa sempre più importante, Neustrelitz ha lanciato un'iniziativa esemplare con il Parlamento dei bambini.