Stadtwerke Neustrelitz riduce i prezzi dell'elettricità e del gas all'inizio dell'anno!
Neustrelitz annuncia riduzioni dei prezzi di elettricità e gas a partire da gennaio 2026. Le economie domestiche beneficiano di risparmi grazie alla riduzione dei costi.

Stadtwerke Neustrelitz riduce i prezzi dell'elettricità e del gas all'inizio dell'anno!
Stadtwerke Neustrelitz ha una grande notizia per i suoi clienti: dal 1° gennaio 2026 i prezzi dell'elettricità e del gas diminuiranno. Queste riduzioni di prezzo sono il risultato di costi di acquisto inferiori e di tariffe di rete ridotte. Il prezzo base per un kilowattora di elettricità viene ridotto di 1,49 centesimi netti, il che significa un risparmio di almeno 44 euro per una famiglia con un consumo annuo di 2.500 kilowattora. Evoluzione positiva anche per il gas: il prezzo scende di 1,14 centesimi netti per kilowattora, il che significa un sollievo di circa 271 euro per le famiglie con 20.000 kilowattora di consumo annuo. Queste misure vengono inoltre supportate dall'abolizione della tassa sullo stoccaggio del gas, il che significa un ulteriore risparmio di 69 euro. [Nordkurier].
Ma gli sforzi per abbassare i prezzi dell’energia vanno oltre Neustrelitz. Nell’accordo di coalizione il governo federale ha fissato l’obiettivo di ridurre i costi energetici per tutti i consumatori. Da gennaio 2026 verranno introdotte tre misure volte a ridurre sensibilmente i costi energetici. Queste misure sono importanti non solo per le economie domestiche, ma anche per l’economia, che dovrebbe essere rafforzata e garantiti posti di lavoro. Il ministro federale delle finanze Lars Klingbeil spiega che si vuole ritornare su un percorso di crescita. Il governo federale sottolinea che i cittadini e le imprese dovrebbero essere sollevati in media di circa 10 miliardi di euro all'anno.
Assicuratevi il futuro con più risparmi
Una parte importante di queste misure è la riduzione delle tariffe della rete elettrica e la prevista abolizione della tassa sullo stoccaggio del gas, già decisa dal Bundestag il 6 novembre 2023. Ciò contribuisce a ridurre i prezzi dell’elettricità e del gas, rendendoli più economici per tutti i consumatori. Dal 2026 le famiglie con un consumo annuo di 20.000 kWh dovrebbero poter risparmiare fino a 150 euro all'anno. Un altro aspetto è la riduzione permanente dell’imposta sull’elettricità, che dovrebbe alleggerire anche le imprese manifatturiere e l’agricoltura.
Con questi sviluppi, le aziende municipalizzate di Neustrelitz e il governo federale sono sulla buona strada per rendere i prezzi dell’energia più equi e trasparenti. Se volete beneficiare delle riduzioni di prezzo nel nuovo anno, dovreste occuparvi di leggere per tempo le letture dei contatori. Dopotutto, come dice il proverbio: l'attesa è la gioia più grande! Ciò significa che gli utenti rimangono sempre aggiornati sui propri dati di consumo energetico, sia tramite l'app che tramite il consueto metodo tradizionale con i messaggi finanziari.