Controversia sugli alberi: le giovani piante possono prosperare a Drosedower Weg?
Ernst Firmont critica l'abbattimento degli alberi a Neustrelitz e chiede migliori luoghi di piantagione per gli alberi giovani. Saperne di più.

Controversia sugli alberi: le giovani piante possono prosperare a Drosedower Weg?
A Wesenberg l'ultima decisione del consiglio comunale suscita molta eccitazione. Ernst Firmont, un cittadino impegnato, è sconvolto dall'abbattimento di quattro imponenti robinie centenarie nel cimitero adiacente. Ciò ha comportato la perdita di un pezzo di natura che non ha avuto solo un impatto duraturo sull’area circostante ma anche sul paesaggio urbano. La città giustifica questo passo con i necessari lavori di manutenzione e sicurezza stradale, ma i locali la pensano diversamente. In relazione diretta a ciò, sul Drosedower Weg sono stati piantati diversi giovani alberi, ma le preoccupazioni per il loro sviluppo aumentano.
Qual è la posta in gioco? Gli alberi appena piantati, che possono raggiungere un'altezza di 20-30 metri, si “attaccano” praticamente ai vecchi popolamenti. Ciò è stato considerato un peccato dai funzionari e dagli esperti della città. Il portavoce del distretto Nils Henke ha già chiarito che gli alberi lungo la strada regionale sono di responsabilità del comune, il che alimenta ulteriormente la discussione. Il sindaco Steffen Rißmann (CDU) ha affermato che i progettisti avrebbero dovuto esaminare più da vicino la situazione sul posto. E cosa suggerisce Firmont? I giovani alberi potrebbero essere piantati sul lato opposto della strada, dove ci sarebbe spazio sufficiente per il loro sano sviluppo.
Ambiente e residenti
L’importanza degli alberi per il clima urbano non può essere sottovalutata. Producono ossigeno, filtrano polvere e sostanze inquinanti e forniscono umidità, che è particolarmente preziosa nelle aree densamente popolate. Tuttavia, se gli alberi devono essere abbattuti o modificati, potrebbe essere necessaria un'autorizzazione. Il divieto di abbattimento, in vigore dal 1° marzo al 30 settembre, limita ulteriormente tali misure. Considerata la situazione attuale a Wesenberg, resta da vedere come reagiranno gli abitanti e se saranno disposti ad accettare la caduta delle foglie degli alberi appena piantati.
È importante che la discussione sulla pianificazione urbana non riguardi solo gli alberi stessi, ma abbia anche un impatto duraturo sulla città e sul paesaggio urbano. Come afferma il Senato a Berlino, ci sono sfide legate agli alberi abbattuti che non possono essere sostituiti. Nella capitale, la qualità della vita soffre a causa della perdita di alberi e sono necessarie fonti alternative di finanziamento, come le donazioni, per garantire la conservazione degli alberi lungo le strade nella zona di tensione tra le persone e la natura. Firmont è anche disposto ad aiutare finanziariamente la comunità per rendere possibili nuovi impianti.
L’idea di un’interazione rispettosa tra lo sviluppo urbano e i polmoni verdi dello spazio urbano richiede soluzioni creative. Siamo curiosi di vedere se i responsabili di Wesenberg mostreranno una buona mano e troveranno una soluzione sostenibile che soddisfi non solo i desideri dei cittadini, ma anche le condizioni ecologiche.
Per ulteriori informazioni consultare il sito di SVZ, Assia.de E berlin.de disponibile.