Natale dietro le sbarre: i detenuti festeggiano con musica e magia dell'Avvento
A Neustrelitz i detenuti celebrano il Natale con musica, attività dell'Avvento e tradizioni festive per la riabilitazione.

Natale dietro le sbarre: i detenuti festeggiano con musica e magia dell'Avvento
Nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale il periodo che precede il Natale non viene semplicemente ignorato nelle carceri. I detenuti vivono giornate festive fortemente influenzate dall’idea di riabilitazione. La ministra della Giustizia Jacqueline Bernhardt (a sinistra) sottolinea l'importanza delle vacanze: il Natale promuove il senso di responsabilità e di comunità, due aspetti centrali di grande importanza per il reinserimento dopo la scarcerazione. Schwerin a livello locale riferisce che in quattro istituti penitenziari: Bützow, Stralsund, Waldeck e Neustrelitz i preparativi per il Natale sono già in pieno svolgimento.
I prigionieri creano un'atmosfera invitante con decorazioni festive. Di fronte alla JVA di Stralsund c'è un arco di candele in legno progettato con cura proveniente dal laboratorio della prigione. Inoltre il carcere di Waldeck ha allestito un proprio grande calendario dell'Avvento, che riflette l'attesa dei detenuti. Non vengono trascurate anche le attività musicali: a Waldeck il coro del carcere sta provando un concerto al quale sono invitati i parenti, mentre nei vari istituti si esibiscono le bande di ottoni. A Neustrelitz la band locale “Jill Tonic” fa da sottofondo musicale alla festa di Natale.
Comunità e festività
Ma non sono solo le performance culturali a rendere speciale il Natale nelle carceri. Bernhardt ha sottolineato che le celebrazioni hanno una forte funzione emotiva e sociale. Alla vigilia di Natale verrà personalmente alla Waldeck JVA per distribuire i doni raccolti in collaborazione con la pastorale e il comitato consultivo del carcere. Anche i circoli contribuiscono alla raccolta dei doni affinché i detenuti non se ne vadano a mani vuote.
Le attività natalizie prevedono anche numerosi eventi comunitari. Non solo si cucina insieme, ma c'è anche sport sotto forma di tornei: in programma ci sono pattinaggio, ping pong, calcio balilla e freccette. Le funzioni religiose e i pomeriggi familiari per i figli dei detenuti rafforzano i legami familiari, spesso messi a dura prova dalla permanenza in carcere. A Bützow e Neustrelitz sono stati organizzati eventi speciali per regalare loro un po' di gioia.
Cibi festivi
Non dimenticare le specialità culinarie delle vacanze! Alla vigilia di Natale sulla tavola c'è un piatto semplice ma molto apprezzato: l'insalata di patate con salsicce. Il giorno di Natale, i detenuti possono gustare menù festivi diversi a seconda della prigione, tra cui coscia d'anatra con cavolo rosso o coscia di coniglio con canederli. A Stralsund c'è una deliziosa coscia d'anatra per la seconda festa. Il tempo riporta anche l'atmosfera festosa e la varietà delle attività.
Questi giorni di festa sono più di una semplice festa di Natale; creano momenti di normalità e di umanità essenziali per la riabilitazione. In un momento caratterizzato dalla solitudine per molti, queste attività offrono una gradita opportunità di networking e scambio.
Il Meclemburgo-Pomerania Occidentale dimostra che l'Avvento ha un posto anche dietro le mura delle carceri, dando sia ai prigionieri che ai responsabili la speranza per un futuro migliore.