Chiude la cartiera di Neu Kaliß: 115 posti di lavoro a rischio!
La fabbrica di carta Neu Kaliss nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore chiuderà il 31 marzo 2026, con la perdita di 115 posti di lavoro.

Chiude la cartiera di Neu Kaliß: 115 posti di lavoro a rischio!
Il futuro della produzione di carta è in bilico. Il 31 marzo 2026 la cartiera Neu Kaliss nel distretto di Ludwigslust-Parchim chiuderà i battenti. Questa decisione avrà conseguenze di vasta portata per i 115 dipendenti che perderanno il lavoro a causa della chiusura. Il gruppo Melitta, di cui fa parte la Neu Kaliß Spezialpapier GmbH, attribuisce la chiusura alla difficile situazione aziendale che persiste da anni. Il sindaco Burkhard Thees descrive la situazione come una svolta profonda per la comunità, strettamente legata alla tradizione della produzione della carta. La prima cartiera fu costruita in questo luogo già nel 1799 e la produzione meccanica della carta iniziò nel 1871.
Nonostante l’eredità storica, la forma di produzione della carta è cambiata in modo significativo negli ultimi anni. Per molto tempo l'azienda è riuscita ad affermarsi con successo nel settore delle carte da parati in tessuto non tessuto ed è stata addirittura leader di mercato presso clienti internazionali. Ma le pressioni provenienti dall'Asia e la perdita di un importante mercato nell'Est a causa della guerra in Ucraina hanno provocato notevoli cambiamenti sul mercato. Secondo un rapporto di Merkur, il gruppo Melitta era da anni alla ricerca di acquirenti o investitori ed è entrato in contatto con circa 170 potenziali partner. Ma tutti gli sforzi sono rimasti infruttuosi.
La chiusura nel dettaglio
Ciò che è particolarmente preoccupante è che la chiusura non è il risultato di un fallimento, il che crea un certo livello di incertezza per i dipendenti. Tuttavia, da anni le caratteristiche di una situazione economica negativa si sono rivelate inevitabili. La comunità ora deve affrontare la sfida di offrire soluzioni ai suoi cittadini. Il sindaco Thees ha annunciato che dovrebbero esserci soluzioni individuali per i dipendenti interessati al fine di superare nel miglior modo possibile questa difficile fase di transizione.
Lo stesso Gruppo Melitta afferma che la decisione di chiudere è stata tutt'altro che facile. Inoltre, in un rapporto della NDR si legge che il Ministero dell'Economia del Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha sostenuto l'azienda in questi sforzi, ma che non è stato possibile trovare alcun passo fruttuoso per salvare la sede. Il processo di liquidazione sarà strutturato secondo un piano sociale, con l'uscita graduale dei dipendenti dall'azienda.
Con queste tristi notizie resta da vedere come si svilupperà la situazione economica attorno a Neu Kaliss. La chiusura rappresenta un duro colpo per i circa 115 dipendenti della cartiera; dopo più di due secoli di tradizione industriale, i venti buoni non possono più soffiare tra gli alberi della regione.
Ulteriori informazioni possono essere trovate negli articoli di Mercurio E NDR.