Futuro dell'aeroporto di Heringsdorf: il distretto discute dell'iniezione finanziaria!
Discussione del consiglio distrettuale a Pasewalk sul sostegno finanziario all'aeroporto di Heringsdorf, che richiede sussidi annuali.

Futuro dell'aeroporto di Heringsdorf: il distretto discute dell'iniezione finanziaria!
Attualmente a Pasewalk si discute intensamente del futuro dell'aeroporto di Heringsdorf. I membri del consiglio distrettuale si trovano ad affrontare la questione se e in che misura il distretto di Vorpommern-Greifswald può fornire un sostegno finanziario. La necessità è chiara: servono fino a 500.000 euro per garantire la liquidità dell'aeroporto e mantenerne l'operatività. L'aeroporto riceve più di 360.000 euro all'anno dal quartiere, e anche gli albergatori della località balneare di Usedom contribuiscono con altri 125.000 euro per mantenere il collegamento Ostsee-Zeitung.
Negli ultimi anni l’aeroporto di Heringsdorf ha dovuto far fronte a una continua perdita di passeggeri. L'anno scorso ha avuto quasi 22.000 passeggeri e questa stagione offre collegamenti con Kassel, Mannheim, Friedrichshafen, Lussemburgo, Francoforte sul Meno e Zurigo. Ma permangono le preoccupazioni sulle risorse finanziarie, poiché i Verdi sottolineano che l’attuale sovvenzione di operazioni in perdita comporta un prezzo elevato per i cittadini. Infine, ogni biglietto è sostenuto dai residenti con 34,50 euro, come nota Nordkurier.
Porta alla cooperazione con la Polonia
Un altro argomento interessante è la possibile ridenominazione dell'aeroporto con un nome polacco, che potrebbe rafforzare la cooperazione con gli imprenditori polacchi di Świnoujście. Anche loro hanno espresso interesse ad investire finanziariamente nell'aeroporto, come hanno fatto gli albergatori di Heringsdorf, che sono pronti a prolungare i loro finanziamenti per altri dieci anni. Un contributo di 125.000 euro all'anno per un periodo di dieci anni sarà discusso non appena l'amministratore distrettuale Michael Sack e l'amministratore delegato dell'aeroporto Dirk Zabel saranno autorizzati a negoziare con la parte polacca nel prossimo consiglio distrettuale.
In passato ci sono state discussioni sulla cooperazione con Świnoujście, ma si sono arenate durante il governo PiS a Varsavia e la pandemia del coronavirus. Tuttavia ora i responsabili polacchi sono d'accordo sui vantaggi dell'aeroporto e la cooperazione tedesco-polacca potrebbe non solo contribuire a stabilizzare il numero dei passeggeri, ma anche consentire nuovi collegamenti aerei con Varsavia o Cracovia.
Il futuro dell'aeroporto
Nonostante le incertezze, l’aeroporto rimane una risorsa importante per molti, svolgendo un ruolo significativo nel turismo e nell’economia regionale. Mentre rappresentanti come Jeanette von Busse (CDU) difendono l'aeroporto come un punto di forza unico, voci critiche come Michael Galander (Alleanza dei sindaci senza partito) esprimono dubbi fondati sull'utilità dell'operazione. Quando si tratta di stabilire le priorità sorge un vero conflitto. Ulrike Berger dei Verdi chiede un approccio diverso da parte dell'amministrazione e sottolinea i vantaggi del trasporto pubblico locale per tutti i cittadini.
Resta da sperare che i prossimi accordi e negoziati portino a un futuro più stabile per l'aeroporto di Heringsdorf. Dopotutto ora il consiglio distrettuale ha approvato la modifica del contratto di partenariato con 36 voti favorevoli, 19 contrari e 6 astensioni. Le discussioni sulle risorse finanziarie necessarie e sul potenziale coinvolgimento dei partner polacchi sono un primo passo nella giusta direzione.