Lo chef di Rostock in una spedizione del gusto: 80 giorni attraverso l'Asia!
Luisa Wendt viaggia attraverso l'Asia per 80 giorni per esplorare nuove tecniche di cucina e presentare le sue esperienze a Rostock.

Lo chef di Rostock in una spedizione del gusto: 80 giorni attraverso l'Asia!
Luisa Wendt ha davanti a sé un emozionante viaggio culinario! Il finalista del programma di cucina ZDF “Küchenschlacht” e vice chef amatoriale dell'anno 2025 ha viaggiato in nove paesi asiatici in 80 giorni. Dopo aver iniziato il suo viaggio poco dopo Natale, sarà diretta in Vietnam, Cambogia, Singapore, Tailandia, Indonesia, Malesia, Cina, Giappone e Corea del Sud. Il tuo obiettivo? Per integrare nuovi gusti, tecniche di cottura e aromi nella vostra cucina della Germania settentrionale. Il Nordkurier riferisce che...
La prima tappa porta Luisa a Bến Tre, famosa per le sue piantagioni di cocco e i vivaci mercati. Qui incontra una forma particolare di commercio in cui vengono venduti animali vivi, che spesso vengono macellati solo dopo l'acquisto. Tali esperienze sono formative e saranno sicuramente incorporate nel libro di ricette di viaggio in programma, che offrirà non solo ricette ma anche approfondimenti culturali.
Approfondimento sulla cucina vietnamita
La cucina vietnamita è nota per la sua versatilità e originalità. È fortemente influenzato dalla cucina cinese e presenta anche elementi della cucina tailandese, khmer e indiana, in particolare nel Vietnam meridionale. I piatti che Luisa ha provato nei suoi corsi di cucina, come Gỏi bò bắp chuối (insalata di fiori di banana) e Bánh xèo (pancake vietnamita), mostrano questa fusione unica. Inoltre, pesce e carne sono relativamente minori nella dieta di massa, il che significa che l'uso vario di riso, spaghetti di riso e verdure fresche è particolarmente efficace. Wikipedia spiega che...
Un altro punto forte della cultura gastronomica vietnamita è la varietà di involtini primavera, che variano a livello regionale e stagionale. Spesso vengono serviti crudi, fritti o fritti, un piacere che Luisa sicuramente approfondirà. Le popolari zuppe di noodle vietnamite, in particolare Phở, che di solito consistono in brodo di manzo e spaghetti di riso, fanno spesso parte della cena mattutina.
Esperienze e progetti culinari
A Bến Tre e oltre, Luisa ha intenzione di visitare molti altri mercati locali, case private e ristoranti tradizionali per vivere autentici momenti di cucina. Le stazioni previste includono i mercati galleggianti di Cần Thơ, la vivace scena dello street food di Hà Nội e la squisita cucina imperiale di Huế. Ci sono anche emozionanti esperienze culinarie in Cambogia e Tailandia, come la famosa furia a Phnom Penh o le diverse offerte di street food a Bangkok. Il mondo dei libri di cucina dimostra che... Ci sono molti libri di cucina vietnamiti con ottime ricette che aspettano chi è interessato a questa cucina.
Luisa e il suo fidanzato Felix vivono presso famiglie ospitanti e partecipano attivamente a corsi di cucina per conoscere le tradizioni e le tecniche locali. Luisa vorrebbe poi organizzare una cena a Rostock sulle sue esperienze, dove condividerà le sue nuove conoscenze e le delizie culinarie. Un momento speciale è stato il suo compleanno, quando ha provato la grappa di serpente, popolare in Vietnam e lì ha un certo significato medicinale.
Con tutte queste impressioni ed esperienze nel suo bagaglio, Luisa raccoglierà sicuramente molte delle sue ricette in un libro di cucina di viaggio che offrirà suggerimenti sia ai principianti culinari che agli chef esperti. Una vera festa per gli occhi e per il palato che già possiamo pregustare! Chissà, forse presto ci saranno una o due opportunità per provare le delizie vietnamite direttamente a Rostock.