Settimana di Warnemünder 2025: arte della vela e highlight culturale in riva al mare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'87a settimana di Warnemünde dal 5 al 13. Luglio 2025 unisce vela, cultura e tradizione nella località baltica di Warnemünde, Rostock.

Die 87. Warnemünder Woche vom 5.-13. Juli 2025 vereint Segelsport, Kultur und Tradition im Ostseebad Warnemünde, Rostock.
L'87a settimana di Warnemünde dal 5 al 13. Luglio 2025 unisce vela, cultura e tradizione nella località baltica di Warnemünde, Rostock.

Settimana di Warnemünder 2025: arte della vela e highlight culturale in riva al mare!

L'atmosfera si sta animando di nuovo nella località baltica di Warnemünde! L'87a Settimana di Warnemünde si svolgerà quest'anno dal 5 al 13 luglio 2025 e promette un programma vario di cultura, tradizione e sport. Nordkurier riferisce che tutto ruota attorno alla combinazione tra vela di alta classe e un'offerta culturale interessante.

Oggi l'evento sarà inaugurato solennemente dal sindaco Eva-Maria Kröger e dal primo ministro Manuela Schwesig. Un momento speciale sarà il tradizionale Niege Ümgang, dove sono attesi tra i 2.500 e i 3.000 partecipanti. La sfilata inizia alle ore 10 presso il piazzale del faro e termina al Kurhausgarten, dove avviene l'inaugurazione ufficiale.

Vela e altro ancora

Cos’altro possono aspettarsi i visitatori? L'evento offre l'opportunità di vivere regate internazionali, tra cui il Campionato Europeo OK e la Coppa Europea ILCA, che fanno di Warnemünde una delle migliori zone veliche d'Europa. Il direttore sportivo Peter Ramcke è ottimista sul fatto che un nutrito gruppo di partecipanti rivitalizzerà le acque. Una discussione sull'organizzazione delle gare di vela olimpiche del 2036 a Rostock-Warnemünde dimostra anche che la regione è al passo con i tempi in termini di sport.

Ma non è tutto: il 10 luglio al Kurhausgarten si svolgerà il festival musicale all'aperto “Smoke on the Water”. Ci saranno anche concerti sulla spiaggia di Glashäger, dove i gruppi Lappalie, Les Bummms Boys, Hinterlandgang e Tocotronic, tra gli altri, intratterranno i visitatori. Da non perdere il cinema all'aperto, che dal 10 al 12 luglio proietta una selezione di film popolari. der-warnemuender ha fornito ulteriori dettagli sugli eventi.

Highlight culturali

Le letture sono parte integrante della Settimana di Warnemünde. Monchi sarà ospite nella giornata inaugurale con il suo podcast “Perché brucia ogni giorno”, seguito il 6 luglio da un reading dell'autrice Jessica Benjatschek. Il 9 luglio Gottfried Haufe leggerà il suo libro “Il mondo degli involtini di pesce”, accompagnato musicalmente dal coro di baracche “Seagull and the Oil Caps”.

Anche la settimana di Warnemünde ha le sue tradizioni: oltre al Niegen Ümgang, il 13 luglio gli ospiti potranno assistere al Festival delle barche drago. Inoltre, le attività sportive sulla spiaggia come beach handball, beach lacrosse e beach rugby attirano numerosi partecipanti. È in programma anche uno sguardo indietro al fortunato anno 2026, quando l'evento potrà celebrare il suo centenario. Ostsee descrive l'ampio programma collaterale, che attira sia la gente del posto che i turisti.

Con una potenziale nave da crociera come villaggio olimpico sul molo centrale, Warnemünde ha grandi ambizioni per il futuro. Fino ad allora i visitatori potranno aspettarsi nove giorni pieni di atmosfera marittima, eventi culturali e sfide sportive. Quindi, se non avete ancora programmi, dovreste dirigervi velocemente a Warnemünde! C'è molto da scoprire e sperimentare.