Viaggio in treno tra Amburgo e Berlino: lavori di costruzione fino al 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I viaggiatori in treno per Schwerin dovranno aspettarsi ritardi a partire da agosto 2025. L'attenzione è rivolta anche ai reati penali e al deterioramento delle proprietà.

Bahnreisende nach Schwerin müssen ab August 2025 mit Verspätungen rechnen. Zudem stehen Straftaten und Immobilienverfall im Fokus.
I viaggiatori in treno per Schwerin dovranno aspettarsi ritardi a partire da agosto 2025. L'attenzione è rivolta anche ai reati penali e al deterioramento delle proprietà.

Viaggio in treno tra Amburgo e Berlino: lavori di costruzione fino al 2026!

I viaggiatori tra Amburgo e Berlino devono essere preparati per un periodo stressante. Dal 1° agosto la linea ferroviaria sarà completamente chiusa fino al 30 marzo 2026 a causa di ingenti lavori di ristrutturazione. Secondo il Giornale del Mar Baltico Il viaggio da Amburgo via Schwerin a Berlino durerà 45 minuti in più, mentre i passeggeri che viaggiano da Amburgo via Schwerin a Rostock dovranno aspettarsi un'ora in più. Sono coinvolti complessivamente circa 3.000 passeggeri che devono passare agli autobus sostitutivi del treno. Qui vengono utilizzate 27 linee di autobus nei servizi sostitutivi regionali, che sono collegate ai collegamenti ferroviari esistenti e alle linee di autobus locali.

Anche lo stato del capanno da caccia a Friedrichsthal presso Schwerin lascia molto a desiderare. Sta rapidamente cadendo in rovina, mentre il proprietario non ha ancora garantito la sicurezza dell'edificio. Nonostante gli investimenti fossero stati annunciati otto anni fa, lo spazio abitativo di lusso promesso non si è concretizzato. L'autorità edilizia al momento non può intervenire in quanto la sicurezza dell'edificio è ancora garantita.

Estremismo di sinistra in aumento

Stanno accadendo molte cose anche nel panorama politico tedesco. Alcuni giorni fa la Procura federale ha denunciato quattro donne e due uomini sospettati di appartenere a un'organizzazione estremista di sinistra. Si dice che questo gruppo abbia attaccato i negozi Thor Steinar in quattro città il 23 aprile 2022, provocando danni materiali per oltre 60.000 euro. I sospettati sono attualmente in custodia e la data dell'udienza in tribunale non è stata ancora fissata.

Particolarmente esplosivo il ruolo di Johann G., detto “Gucci”, considerato il capo della temuta “Hammer Gang”. Secondo quanto riferito da notizie quotidiane È stato catturato nel novembre 2024 dopo più di quattro anni di fuga. Il procuratore generale federale ha sporto denuncia contro di lui e altri sei membri, ritenuti responsabili, tra l'altro, di tentato omicidio, lesioni personali e danni materiali. La “Hammer Gang” è stata coinvolta in numerosi attacchi violenti contro estremisti di destra e potrebbe essere responsabile di uno dei più grandi processi contro criminali estremisti di sinistra dai tempi della RAF.

Approfondimenti statistici sull’estremismo di sinistra

L'Ufficio per la Tutela della Costituzione segnala un crescente potenziale di estremisti di sinistra, che nel 2024 raggiungerà le 38.000 persone. Di queste, 11.200 sono classificate come orientate alla violenza. Nel 2024 i crimini legati all’estremismo di sinistra sono aumentati notevolmente, con 5.857 reati, mentre gli attacchi violenti sono diminuiti. Soprattutto nei confronti degli oppositori politici, in particolare dell’AfD, è aumentata la disponibilità all’uso della violenza ( Tutela della Costituzione ).

In questa situazione di tensione sarà emozionante vedere come si svilupperà la situazione politica e sociale in Germania nei prossimi mesi. L'imminente procedimento giudiziario contro i responsabili dell'estremismo di sinistra e il rinnovamento delle linee ferroviarie sono solo alcune delle sfide che ci attendono e che attireranno l'attenzione dell'opinione pubblica.