Caos sui binari: i lavori di ristrutturazione tra Amburgo e Berlino ritardano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La CDU di Schwerin chiede soluzioni per rinnovare la ferrovia Amburgo-Berlino; L'installazione dell'ETCS è in ritardo, i pendolari attendono miglioramenti.

CDU in Schwerin fordert Lösungen zur Bahnsanierung Hamburg-Berlin; ETCS-Einbau verzögert sich, Pendler warten auf Verbesserungen.
La CDU di Schwerin chiede soluzioni per rinnovare la ferrovia Amburgo-Berlino; L'installazione dell'ETCS è in ritardo, i pendolari attendono miglioramenti.

Caos sui binari: i lavori di ristrutturazione tra Amburgo e Berlino ritardano!

L'attesa di un collegamento ferroviario modernizzato tra Amburgo e Berlino è stata improvvisamente smorzata. Ancora Corriere del Nord Secondo quanto riferito, la Deutsche Bahn prevede di non installare un sistema europeo di controllo dei treni, l'European Train Control System (ETCS), durante l'imminente chiusura di nove mesi dell'importante tratta.

Per Daniel Peters, gruppo parlamentare e leader regionale della CDU nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, questo è uno schiaffo in faccia. Vede i cittadini del Meclemburgo occidentale e i pendolari di fronte a un dilemma: si aspettano soluzioni e non cantieri infiniti. "Abbiamo bisogno di un rinnovamento completo con ETCS, questo non è negoziabile", spiega. Peters critica il fatto che la ferrovia rallenti le persone per mesi senza rendere realmente sostenibile il sistema.

Impatto enorme sui pendolari

Il rinnovamento generale della tratta lunga 280 chilometri tra Amburgo e Berlino inizierà il 1° agosto 2025 e costerà circa 2,2 miliardi di euro. Questa somma provoca disordini non solo in politica, ma anche tra i pendolari, come nel rapporto di NDR emerge. Decine di migliaia di pendolari devono aspettarsi un aumento significativo del tempo di viaggio: i pendolari da Schwerin ad Amburgo-Finkenwerder devono aspettarsi fino a tre ore, mentre le gite scolastiche possono durare da 30 minuti a un'ora e mezza.

La ristrutturazione, che rappresenta la chiusura completa più lunga di un'importante tratta in Germania, potrebbe avere un impatto anche sulla qualità dei servizi sostitutivi della ferrovia. Il portavoce delle ferrovie Achim Stauß promette che gli autobus espressi saranno dotati di servizi igienici e WiFi. Tuttavia, è discutibile se ciò ridurrà il malcontento.

Residui tecnologici e voci critiche

Uno degli oneri maggiori è la decisione della Deutsche Bahn di sospendere inizialmente l'installazione dell'ETCS. La ferrovia afferma che l'installazione è troppo complessa e costosa e non prevede che venga realizzata prima dell'inizio degli anni '30. Il Controllo federale delle finanze ha già criticato il metodo ritenendolo uno spreco, mentre esperti come Andreas Müller-Goldenstedt del “think tank Bergbahn” mettono in dubbio le cattive condizioni della tratta. Propone di ripartire i lavori su più tratti per mantenere il traffico ferroviario.

L'ETCS fa parte del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario e ha lo scopo di armonizzare il controllo del traffico ferroviario in tutta Europa. L’obiettivo è rendere interoperabili diversi sistemi e aumentare la sicurezza dei viaggi ferroviari. I ritardi nell’attuazione mostrano che la Germania è in ritardo in questo sviluppo tecnologico. Il cambiamento climatico e la transizione dei trasporti pongono ulteriori esigenze al sistema ferroviario tedesco, che richiede soluzioni più rapide ed efficienti.

Di questo rinnovamento in corso non sono responsabili solo i decisori politici, ma anche la Deutsche Bahn. Resta da vedere se e quando le soluzioni promesse arriveranno effettivamente e se riusciranno a soddisfare le legittime aspettative dei pendolari.