La mostra Störtebeker a Warin: sulle tracce del mito!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La mostra "Störtebeker. Tutta la verità" a Warin fino al 15 novembre 2025 fa luce sul pirata e sulle sue leggende.

Die Ausstellung „Störtebeker. Die ganze Wahrheit“ in Warin bis 15. November 2025 beleuchtet den Piraten und seine Legenden.
La mostra "Störtebeker. Tutta la verità" a Warin fino al 15 novembre 2025 fa luce sul pirata e sulle sue leggende.

La mostra Störtebeker a Warin: sulle tracce del mito!

L'affascinante storia di Klaus Störtebeker, uno dei più famosi corsari del Medioevo, sta attualmente prendendo vita nella mostra "Störtebeker. Tutta la verità" a Warin. Lo spettacolo non è solo un punto culminante per gli appassionati di storia, ma porta anche i visitatori in un viaggio attraverso l'era dell'esistenza dei pirati e dei giochi di potere nel Meclemburgo medievale fino al 15 novembre 2025.

Gran parte della mostra è dedicata alla vita di Störtebeker e collega questo straordinario personaggio alla regione. La sorpresa si diffonde tra le fila dei visitatori, che riconoscono sempre più il legame tra Störtebeker e luoghi come Warin, Sternberg e Wismar. In particolare, il direttore della città di Warin, Tom Clauß, sottolinea che la mostra si distingue nettamente da altri progetti, soprattutto da una controversa mostra a Rostock che mette in discussione il mito di Störtebeker, e lo fa con un approccio ben fondato.

Mito e verità

"Störtebeker. The Whole Truth" si distingue perché si basa su fonti storiche esaminate in dettaglio da uno scienziato di Amburgo. Non solo vengono illuminate le leggende che circondano il famoso pirata, ma vengono anche presentati nuovi spunti sul suo coinvolgimento nell'apparato di potere del suo tempo. Lo scrittore Hans Leip, nel suo romanzo “Il Knecht di Godeke”, collegò Störtebeker a Klaus Alkun, cosa che alimentò ulteriormente la creazione di leggende attorno alla figura. Ciò che sorprende è il chiaro posizionamento della mostra, che va contro le teorie dell'Università di Rostock sull'esistenza del Famoso Pirata.

La mostra attira già numerosi visitatori: lo scorso fine settimana oltre 100 erano particolarmente entusiasti. La mostra non promette solo interessanti approfondimenti sulla storia del Meclemburgo, ma anche mostre divertenti come una replica del tesoro d'oro del 1545 e una replica del teschio di Störtebeker. Per tutti i visitatori è inoltre a disposizione una grappa prodotta appositamente per la mostra dal nome di buon auspicio “Störtebekers Gold”.

L'uomo dietro il mito

Klaus Störtebeker, visse tra il 1360 e il 1401 e fu il capo dei fratelli Vitalien, meglio conosciuti come Likedeeler. Le fonti contemporanee su di lui sono rare, il che ha dato origine a numerosi miti. Si presume che provenga da Rotenburg (Wümme) o da Wismar. La sua fama nacque non solo dalle sue avventure in mare, ma anche dai suoi contatti con re come Alberto di Svezia e dalle sue incursioni sulle navi anseatiche.

La sua fine avvenne tra il 20 e il 21 ottobre 1401, quando fu giustiziato ad Amburgo dopo essere stato catturato nell'aprile dello stesso anno. Ci sono speculazioni sulle leggende che circondano la sua esecuzione; Forse la più nota è che fece un'offerta in cambio della vita dei cittadini. Non è chiaro fino a che punto queste storie si avvicinino alla realtà.

Le fontane Störtebeker a Verden e il popolare festival Störtebeker a Rügen sono solo alcuni dei tanti onori conferiti ai leggendari pirati. La mostra a Warin riunisce tutto questo e mostra quanto sia complessa ed emozionante l'eredità di Klaus Störtebeker.

Visita la mostra a Warin e lasciati ispirare dall'avvincente storia di un uomo che divenne un simbolo di libertà e di essere un pirata. Nostalgia e storia si incontrano qui e offrono uno sguardo unico.